CUNEO - Inaugurata ufficialmente la terza edizione del Cuneo Bike Festival

Il taglio del nastro in via Roma ha dato il via alla manifestazione, che proseguirà con pedalate, incontri e talk fino al 26 settembre

Gabriele Destefanis 22/09/2023 17:28

Il tema è “energie”, l’obiettivo quello di raggiungere una sempre maggiore consapevolezza collettiva di quanto sia importante la mobilità sostenibile per una maggiore qualità di vita. Con queste certezze è cominciata la terza edizione del Cuneo Bike Festival, inaugurato ufficialmente nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 settembre. Il taglio del nastro è avvenuto in via Roma, a pochi passi da largo Audifreddi, dove anche quest’anno è stato sistemato il quartier generale di una manifestazione che per la verità è già cominciata domenica, con “Tutti i colori della Fancy Women Bike Ride” e proseguita mercoledì con l’inaugurazione della mostra sulla sicurezza stradale in Prefettura e poi giovedì, con il giorno della “bike to school” e la “notte delle biciclette” in piazza ex Foro Boario. Andrà avanti, con tanti appuntamenti, fino al 26 settembre.
 
Presso il villaggio del Cuneo Bike Festival, dove si possono trovare gli stand, uno spazio per ospitare i talk ed anche un’area enogastronomica per gli aperitivi bike, le autorità presenti hanno salutato la partenza di questa terza edizione. La sindaca Patrizia Manassero ha aperto gli interventi sottolineando il ruolo determinante di questo Festival nel far comprendere “l’importanza, sotto vari aspetti, delle forme di mobilità sostenibile, soprattutto per raggiungere una migliore qualità di vita per tutti”. L’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino ha invece rimarcato la crescita della tendenza di utilizzo della bicicletta in città: “Gli spostamenti casa lavoro sono aumentati del 22%: è un primo risultato, anche se non un traguardo. Con questo Festival, vogliamo cercare di incentivare una cultura della mobilità diversa”. Dopo i saluti del presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris, del presidente di Bicingiro Riccardo Serra e del vice presidente di Fondazione CRC Enrico Collidà, il direttore artistico Stefano Zago ha chiuso gli interventi spiegando la scelta del tema: “Ci sono tanti aspetti dell’energia legati alla bicicletta e noi vogliamo cercare di declinarla in tutti questi modi, provando a raccontarli”. Presente anche Roberto Falco di Sidevents, la società che organizza l’Oktoberfest, con cui è stata sviluppata una bella collaborazione, sancita dal regalo per Zago, uno speciale boccale. 
 
A seguire, nel padiglione di piazza Audifreddi si è svolto il primo appuntamento, dedicato a “I primi 25 anni di strada” dell’Eurovelo, il complesso di ciclopiste con cui è possibile visitare l’intera Europa. Con l’intervento di Pinar Pinzuti dell’Eurovelo Council, Antonio dalla Venezia, responsabile FIAB per il cicloturismo e le reti cicloturistiche, e Cristina Fabrizio, funzionaria della Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica si è parlato del futuro del cicloturismo. In serata, alle 21, sul palco salirà invece Silvia Grua per raccontare “Tutti i colori della salita”. L’appassionata sportiva dopo aver incontrato sul suo percorso per due volte la parola “cancro”, ha percorso il suo personale Everesting: 343 chilometri, lo stesso dislivello, in 18 ore e 11 minuti. Partendo dal suo libro “I colori della salita. Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo” racconterà al pubblico la sua esperienza. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione su www.comune.cuneo.it/cuneobikefestival, come per partecipare alle altre iniziative della manifestazione, tra cui diverse biciclettate alla scoperta delle bellezze di Cuneo, gli aperitivi bike, i talk e gli incontri con personaggi che hanno storie interessanti da raccontare, i momenti dedicati ai più piccoli, quelli per la musica e l’animazione. 
 
Un programma ricchissimo, organizzato dall’Ufficio Biciclette del Comune di Cuneo, consultabile qui.  

Notizie interessanti:

Vedi altro