È stato inaugurato stamattina, venerdì 10 giugno, il monumento a Marta Bassino installato sulla rotonda della Porta delle Alpi Marittime, a Borgo San Dalmazzo, in corrispondenza della confluenza delle valli Gesso e Vermenagna. Un luogo simbolico, che unisce la città natale della campionessa azzurra alle valli in cui ha messo per la prima volta gli sci ai piedi. L’installazione è stata voluta e pensata dalla collaborazione di diversi enti: il Comune di Borgo San Dalmazzo, l’Atl del Cuneese (di cui Marta Bassino è testimonial), il Parco Alpi Marittime, Cuneo Neve, la Fondazione CRC, la Camera di Commercio e la delegazione di Cuneo del CONI. Oltre ai rappresentanti di questi enti, erano presenti all’inaugurazione quelli dei Comuni di Valdieri, Entracque, Roaschia e Roccavione.
La struttura, realizzata dalla TPL di Borgo San Dalmazzo, riporta un’opera dell'artista Monica Sepe che raffigura Marta Bassino impegnata in una discesa, insieme alle parole “Qui mi sento a casa”.
Presente all'inaugurazione anche la stessa sciatrice azzurra, che tra pochi giorni riprenderà la preparazione atletica in vista della prossima stagione.