E’ stato inaugurato ieri, mercoledì 13 dicembre, presso i Giardini Fresia (ex Zoo) di Cuneo, “Giochi di luci”, primo parco giochi inclusivo della città. Nell’area, oltre alle attrezzature ludiche già esistenti, sono state installate tre nuove giostre utilizzabili da bambini con o senza disabilità: un gioco a molla, un seggiolino per altalena dotato di spalliera e bretelle e una giostrina girevole con posti a sedere e spazi per la sedia a rotelle, forniti dalle aziende “La Lucerna Sas” e “Nober Srl” di Cuneo.
Dopo le biciclette elettriche per la Polizia Locale nel 2016, il parco è il dono che quest’anno l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, insieme alla famiglia di Luciana, ha voluto fare alla Città, regalo reso possibile grazie al ricavato delle vendite del temporary shop “Luci di solidarietà” allestito in memoria di Luciana Giraudo, membro del Comitato scomparsa lo scorso marzo. Grazie alla collaborazione di famigliari, amici e colleghi di Luciana, parte dei suoi vestiti e alcuni accessori sono stati venduti a luglio, durante la festa di luci e musica, in un negozio temporaneo messo a disposizione gratuitamente dalla Farmacia Della Valle e allestito da Roberto Ricchiardi e da “Madi Atelier”.
“Luciana era una persona straordinaria, quotidianamente impegnata ad aiutare chi viveva un momento di difficoltà, per questo abbiamo deciso di seguire le sue orme e continuare il suo cammino di solidarietà e beneficienza realizzando questo piccolo parco per l'integrazione alla disabilità” spiegano i responsabili del Comitato.
Oltre agli amici di Luciana, ai tanti volontari che hanno prestato servizio durante Cuneo Illuminata e a rappresentanti delle associazioni cuneesi impegnate nel sociale, all’inaugurazione erano presenti Don Luca Favretto, parroco della Chiesa di Sant’Ambrogio che ha benedetto l’area e il sindaco di Cuneo, Federico Borgna. “Oggi (ieri n.d.r.) è un giorno speciale, Santa Lucia, l’onomastico di Luciana – ha detto il sindaco -. La sua famiglia e l’associazione Comitato Cuneo Illuminata hanno deciso di fare alla città un grande regalo, il primo parco giochi completamente accessibile a tutti i bambini. Un grazie di cuore va quindi a Luciana, al Comitato e a tutti i volontari che hanno lavorato per e con Cuneo Illuminata perché, oltre a donare alla città una manifestazione importante che ha portato tante persone a scoprire il nostro territorio, hanno creato un’opportunità e un’occasione di crescita per la nostra comunità e l’inaugurazione di oggi ne è una testimonianza concreta”.