Il mese di ottobre a Limone Piemonte si apre sabato 2 e domenica 3 ottobre con un l’evento “Inondazione”, una rassegna di arte, musica e street food con scopo benefico, per sostenere la ricostruzione del paese, colpito duramente dagli eventi alluvionali che un anno fa hanno provocato ingenti danni nelle valli Vermenagna e Roya.
Il cuore della manifestazione sarà l’area del piazzale Nord, dove saranno allestiti stand di street food e un palco per le esibizioni; ci saranno anche una pista per i giocatori di bocce e un’area per le attività dei bambini. Inoltre, Burton metterà a disposizione dei più piccoli il “Reglet Park”, una baby pista ad accesso libero dove i bambini dai 3 ai 6 anni potranno avvicinarsi al mondo delle mtb.
Il ricco programma di “Inondazione” si apre sabato 2 ottobrecon giochi e animazione per i più piccoli: dalle 15 alle 17 le vie del centro ospiteranno truccabimbi e artisti di strada, mentre in diversi punti del paese saranno organizzati workshop musicali gratuiti a cura dell’Associazione Prismadanza, dove i ragazzi potranno sperimentare diversi strumenti. Inoltre, nel pomeriggio nel prato adiacente il Piazzale Nord saranno organizzati giochi per i bambini, che proseguiranno fino alla cena con menù bimbi (pagamento all’ingresso).
Sempre al Piazzale Nord dalle 16 ci sarà intrattenimento musicale a cura di Radio Stereo 5, per accompagnare il pubblico al momento dell’aperitivo, che avrà inizio alle 17.30, quando avranno inizio le interviste al sindaco di Limone, insieme ai rappresentanti della società di gestione degli impianti di risalita Lift e delle scuole sci locali. Per l’occasione verranno presentate le iniziative in programma per la stagione invernale.
Dalle 19 sarà possibile gustare polenta, birra e vin brulè negli stand di street food, oppure su prenotazione il menu della cena di beneficenza servita al pattinaggio (info, costi e prenotazioni telefonando al 349 3408484 o tramite l’app “Limone Servizi e Shopping”). Durante la cena, sarà organizzata un’asta per la raccolta fondi grazie ai beni e ai prodotti offerti da esercenti locali e non. Seguiranno alle 21.30 lo spettacolo con giochi di fuoco del gruppo Calidè e alle 22 il concerto a cura degli Antani Project (quest’ultimo accessibile su prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Limone: 0171 925281). Per l’accesso alla cena di beneficienza e al concerto è necessario essere in possesso del green pass.
La mattina di domenica 3 ottobre si apre al Piazzale Nord con i giochi e le attività per i bambini, fino al baby pranzo con pizza e bevande. Alle 11 riparte l’intrattenimento musicale con i dj di Radio Stereo 5, mentre dalle 12 street food libero e pranzo a base di polenta aperto a tutti.
A partire dalle 14 il centro storico si animerà con le esibizioni degli artisti di strada, lo spettacolo itinerante di Prismabanda e le musiche dei suonatori occitani. A chiudere la kermesse sarà il concerto della band locale “Effetti Collaterali”, alle 17 al Piazzale Nord (accessibile con green pass e su prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Limone: 0171 925281).
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Allunione, recentemente costituita da un gruppo di imprenditori locali e provati cittadini, in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Limone Piemonte, ha come obiettivo quello di rimarcare la memoria del disastro causato dell'alluvione e di ringraziare tutti gli operatori, i volontari e le persone che hanno contribuito ai primi interventi di soccorso. Gli eventi del weekend faranno da corollario a una raccolta fondi che saranno devoluti per sostenere la ricostruzione dell’arredo urbanistico della via Romana e dell’annesso parco giochi per bambini, andando ad aggiungersi ai 175mila euro raccolti nel 2020 grazie alla campagna di crowfunding promossa dal Comune di Limone Piemonte.