Rendere sempre più efficienti dal punto di vista energetico gli impianti di illuminazione pubblica di rotatorie stradali, incroci e galleria della rete viaria provinciale per risparmiare energia. È questo lo scopo degli interventi di efficientamento energetico svolti nell’ambito di un piano pluriennale dal Settore Viabilità della Provincia. Tra questi rientrano i lavori appena conclusi a dicembre al sottopasso ferroviario e al sottopasso della strada provinciale 137 per Lagnasco lungo la tangenziale di Saluzzo. Gli interventi hanno interessato la verifica degli impianti esistenti, la riprogettazione illuminotecnica e la sostituzione degli apparecchi con lampade a led. La progettazione è stata redatta dallo studio Staff Progetti di Cuneo che ne ha curato anche la direzione dei lavori, mentre la realizzazione è stata eseguita dalla ditta Sordello di Busca.
Oltre ai sottopassi citati, negli ultimi due anni la Provincia ha svolto altri interventi di efficientamento energetico ai seguenti impianti sul territorio: rotatoria all’incrocio tra la provinciale 25 (tratto Cuneo Villafalletto al km 2,500) e via Roero nel comune di Cuneo; rotatoria all’incrocio tra la provinciale 25 e la sp 155 di via Vottignasco e rotatoria all’incrocio tra la sp 25 e la sp 184 di via Fossano, entrambe nel comune di Villafalletto; rotatoria all’incrocio tra la sp 3 e l’autostrada A33 in località Bombonina nel comune di Cuneo; rotatoria all’incrocio tra la sp 23 e la sp 41 in località La Torretta a Bernezzo; rotatoria all’incrocio sp 179 e sp 197 in frazione San Pietro del Gallo a Cuneo; rotatoria all’incrocio tra sp 179 e sp 589 in frazione Roata Rossi a Cuneo; rotatoria all’incrocio tra sp 298 e sp 589 in frazione San Chiaffredo di Busca; rotatoria all’incrocio tra tangenziale Est di Saluzzo e la sp 26 di via Revello a Saluzzo; rotatoria all’incrocio tra tangenziale Est di Saluzzo e via della Croce a Saluzzo; rotatoria all’incrocio tra sp 133 e sp 175 nel comune di Villanova Solaro.
L’intervento di efficientamento energetico ha riguardato anche alcune gallerie paravalanghe “La storta” o “della Meccia” lungo la strada provinciale 238 nel comune di Vinadio, mentre invece la galleria paravalanghe “Laparè” sempre a Vinadio verso località Bagni, è stata dotata di sistema di illuminazione ex-novo.
La Provincia ha investito la somma totale di 228.266 euro per ottenere un generale miglioramento del comfort visivo notturno e consentendo un risparmio di 213.000 kwh di energia annui (pari a -57% sul totale complessivo), ottenendo un risparmio di 65 tonnellate di co2 che, secondo il report di sostenibilità Uniacqueche, equivalgono a circa 2.000 alberi verdi piantati. L’ente pubblico rientrerà nell’investimento effettuato in circa 6 anni.
Il presidente Robaldo: “Si tratta di un vero e proprio progetto “eco friendly” che, in questo periodo di rincari vertiginosi dell’energia, pone maggiormente l’accento sulla politica di risparmio ed efficientemento energetico perseguita da molti enti pubblici come il nostro”.