CUNEO - Inviti a rispettare le regole di convivenza civica in quattro lingue tra corso Giolitti e il piazzale della Stazione

L'iniziativa spontanea di alcuni residenti della zona, sui manifesti una serie di 'consigli' in italiano, inglese, francese e arabo: 'Il rispetto genera rispetto'

foto pagina FB 'Cittadini Attivi del Quartiere Cuneo Centro'

a.d. 08/08/2019 15:08

Piccoli semi di convivenza civica”. L'iniziativa è stata così definita dalla pagina Facebook “Cittadini Attivi del Quartiere Cuneo Centro”, che ne ha dato notizia con un post pubblicato nella giornata di oggi, giovedì 8 agosto. Negli ultimi giorni nella zona compresa tra corso Giolitti sono comparsi alcuni piccoli manifesti sui quali sono riportati alcuni “consigli” per “vivere insieme nel rispetto degli altri”. Si tratta di un'iniziativa spontanea di alcuni residenti della zona, in collaborazione con il Comitato di Quartiere.
 
I muri non sono wc, in caso di bisogno meglio cercare un bagno vero!”, “Sotto i portici e sulle strisce pedonali si va a piedi, è pericoloso e quindi vietato andarci in bici”, “Per una città più bella e pulita: mettiamo i rifiuti nel cestino”, “Parliamoci con il sorriso, il rispetto genera rispetto”: questi gli “inviti” riportati sui manifesti. Semplici norme di convivenza civile che sono state riportate in quattro lingue, per essere comprese dal numero più alto possibile di persone, in modo che il messaggio sia diffuso e comprensibile a tutti coloro che frequentano il quartiere: oltre all'italiano, l'inglese, il francese e l'arabo.
 
Si legge nel post pubblicato su Facebook: “L’ascolto, l’immedesimazione nell’altro e il dialogo possono esser strumenti chiave contro la paura di chi non si conosce. Così come dall’altra parte è imprescindibile l’impegno nel capire le norme e abitudini di un nuovo paese”.


Notizie interessanti:

Vedi altro