CUNEO - Isabella Moschetti è il nuovo presidente della Proprietà Fondiaria di Cuneo

Succede a Pietro Cordero di Montezemolo. In Confagricoltura rinnovati i vertici del sindacato

19/10/2017 15:47

“C’è bisogno di dare maggior visibilità al ruolo svolto dalla Proprietà Fondiaria che non è solo a tutela dei proprietari dei terreni, ma anche delle aziende affittuarie e cerca, così, di mantenere in equilibrio il settore. È fondamentale, quindi, non solo stabilire un canone d’affitto giusto, ma anche concentrarsi su tutti gli altri termini dei contratti, continuando a coltivare quel rapporto di fiducia che da tempo ormai si è instaurato tra proprietari e affittuari”. Questo il messaggio che Isabella Moschetti, appena eletta presidente provinciale della Proprietà Fondiaria, ha lasciato al nuovo Consiglio direttivo che si è costituito martedì 17 ottobre nella sede di Confagricoltura a Cuneo. Del nuovo Consiglio del Sindacato provinciale dei Proprietari con beni rustici in affitto, che rimarrà in carica per il triennio 2017-2020, fanno parte: Enrico Marchetti San Martino di Muraglio, Alessandro Roccavilla, Giuseppe Guidobono Cavalchini Garofoli, Enrico Sandra, Paolo Brondelli di Brondello, Valter Roattino, Roberto Abellonio e Pietro Cordero di Montezemolo. Quest’ultimo è stato nominato presidente onorario da parte dell’assemblea.
 
Da sempre legata alla Proprietà Fondiaria, Isabella Moschetti è stata segretaria dello storico presidente il conte Luigi d’Agliano e vicepresidente nello scorso mandato condotto da Pietro Cordero di Montezemolo. “In Piemonte oltre il 55% della Superficie agricola utilizzata (Sau) è concessa in affitto e sono sempre di più le aziende miste, ossia quelle che conducono parte di terreni in proprietà e gli altri in affitto – ha proseguito Moschetti-. Questo negli ultimi anni ha consentito alle imprese agricole di crescere di dimensioni accorpandosi e ottimizzando i costi, due fattori decisivi per la competitività del settore primario. Mi impegnerò dunque con passione per portare avanti le istanze della Proprietà; ringrazio tutti, in particolare Pietro Cordero di Montezemolo, per la fiducia in me riposta e la Confagricoltura di Cuneo che da sempre mette a disposizione sede e struttura per le diverse attività”.
 
Con l’elezione del nuovo Consiglio si apre ora un nuovo corso per i proprietari con beni rustici in affitto, che intendono dare il loro concreto apporto per la soluzione dei problemi che interessano l’agricoltura anche in provincia di Cuneo. Una partecipazione non imposta, ma sinergica con quanti conducono i fondi, per aiutarli nella scelta di strategie mirate e funzionali alla gestione dei fondi.
 
La Proprietà Fondiaria aderisce alla Confagricoltura e si propone di tutelare gli interessi dei fondi rustici, studiare i problemi che riguardano più da vicino la proprietà nella nostra provincia, trattare e stipulare contratti ed accordi di carattere sindacale e designare i propri rappresentanti in tutte quelle commissioni locali previste per legge. Diversi gli spunti programmatici emersi durante l’incontro, come l’esigenza di mettere in calendario momenti di aggiornamento in campo economico, legale e fiscale rivolti sia ai proprietari che ai delegati, ossia coloro che in base alla legge 203/82 hanno i poteri di sottoscrivere i contratti in rappresentanza della Proprietà Fondiaria.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro