L’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia ha avviato le procedure per l’istituzione di un Registro provinciale dei falconieri, in base alla legge regionale del 2018 in merito alla tutela della fauna e gestione faunistico-venatoria e della delibera regionale del 2021 su “Criteri per l’addestramento, allenamento e prove con i falchi, nonché requisiti e modalità di iscrizione e funzionamento del Registro provinciale dei falconieri”. Le domande per aderire devono essere presentate entro il 31 dicembre 2022 da coloro che sono già in possesso di uno o più animali falconiformi.
Le disposizioni regionali prevedono infatti la possibilità di iscriversi entro fine anno in modalità semplificata per coloro che già detengono falconiformi e che allo stesso tempo possiedono documentabili esperienze pregresse, almeno biennali, nell’attività di falconeria idonee a dimostrare una comprovata capacità nella detenzione e maneggio degli animali. Questa modalità semplificata prevede l’attestazione, tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di detenzione dei rapaci e dichiarazione di esperienze pregresse documentabili nell’attività di falconeria, nonché delle condizioni irrinunciabili di legale possesso degli animali e rispetto delle norme sanitarie sul benessere degli stessi e il superamento di un colloquio atto a dimostrare le principali nozioni di gestione, mantenimento e addestramento degli animali in loro possesso.
“L’ufficio Caccia e Pesca della Provincia - spiega il consigliere provinciale delegato Silvano Dovetta -
è a disposizione con i suoi tecnici per eventuali chiarimenti”. Sarà possibile contattarli negli orari di apertura al pubblico e ai recapiti telefonici indicati sul
sito.