VALDIERI - "Junior Ranger delle Alpi Marittime": il progetto alla ventesima edizione

La presentazione delle attività a Valdieri il 12 febbraio e a Chiusa di Pesio il 13 febbraio

foto G. Bernardi

06/02/2025 10:18

"Junior Ranger delle Alpi Marittime" continua nel 2025 e festeggia la ventesima edizione del progetto. Il 12 e il 13 febbraio sarà presentata alle famiglie l'iniziativa delle Aree protette Alpi Marittime, sviluppata dalla Federazione Europarc per coinvolgere i giovani abitanti (11-16 anni) delle Aree Protette nella tutela ambientale e nella valorizzazione dei Parchi.
 
Junior Ranger è un progetto di cittadinanza attiva che coinvolge otto paesi, dalle Alpi ai Carpazi, e oltre 30 aree protette. Si svolge in orario extrascolastico con l'obiettivo di favorire esperienze a diretto contatto con la natura per i giovani che vivono nei Comuni dei parchi Alpi Marittime e Marguareis e coinvolgerli nella tutela ambientale, nella valorizzazione delle aree protette. Tutto questo anche in scala europea perché i giovani entrano in contatto con altri coetanei e iniziative di altri parchi del Vecchio Continente.
 
A vent’anni dall’istituzione, la figura del Junior Ranger è ormai ampiamente riconosciuta ed è un elemento di prestigio per i ragazzi e ragazze delle scuole delle valli Gesso e Pesio.
 
Come sempre in programma tante attività divertenti e coinvolgenti da vivere e condividere, immersi nel territorio delle Aree Protette, scrigno di biodiversità e cultura che i ragazzi impareranno a conoscere e a tutelare. Tra gli appuntamenti che non mancheranno il trekking di più giorni nelle Aree Protette, in sinergia con l’iniziativa “Youth At The Top” promossa da ALPARC, la Rete delle Aree Protette alpine fondata nel 1995 per sostenere l'attuazione della Convenzione delle Alpi, in particolare del protocollo “Protezione della natura e tutela del paesaggio”.
 
Per presentare il programma 2025 che non mancherà di proporre anche qualche momento speciale per festeggiare l'importante compleanno, rispondere alle domande di ragazzi e genitori sono calendarizzati i seguenti incontri:
- Junior Ranger della Valle Gesso: mercoledì 12 febbraio, presso il Salone A. Bianco, Valdieri, alle 20.30;
- Junior Ranger della Valle Pesio: giovedì 13 febbraio, presso la Sala incontri R. Mucciarelli, Chiusa di Pesio, dalle 20.30.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro