Si sa, il turismo sta diventando un settore trainante per lo sviluppo dei nostri territori e l’AFP di Dronero, presso la sede di via Conte 19, propone un percorso di grandissima qualità in ambito turistico: un percorso rivolto ai manager del turismo, alla sua seconda edizione. La partenza è prevista per il 26 marzo 2024. Turismo digitale, sostenibile, responsabile, esperienziale e culturale: questi gli ambiti che affronterà il percorso dronerese, davvero unico nel suo genere, alla seconda edizione. L’approccio del corso è molto innovativo in quanto gli allievi saranno formati sulle nuove tendenze del turismo ambientale, sostenibile e responsabile, oltre che esperienziale e culturale.
Perché può essere di interesse?
Innanzitutto perché durante il percorso è possibile essere assunti con contratto di apprendistato di primo livello presso le aziende che ospiteranno i ragazzi in stage. Inoltre perché la didattica e la modalità formativa alternano scuola e lavoro con un taglio estremamente concreto.
“Un percorso che permette di conoscere e operare a 360 gradi nel mondo del turismo con particolare attenzione al marketing, alla comunicazione e alle risorse territoriali. L'allievo imparerà ad utilizzare immagini coerenti (laboratori di fotografia e grafica), andando a conoscere realmente i prodotti del territorio (cooking class, incontro con testimoni, partecipazione a convegni), realizzando video e documentari, imparando a scrivere presentazioni efficaci. Una parte di formazione verrà inoltre dedicata a come scrivere e presentare un bando e alla lingua inglese”, dichiara la dr.ssa Sara Marino, coordinatrice del percorso.
Così si esprime il direttore del Centro servizi, professor Massimo Gianti: “Nel corso degli anni il modo di fare turismo è cambiato molto; la facilità di spostarsi, le tante promozioni e soluzioni low cost, la diffusione di internet e di servizi online hanno aumentato le opportunità di viaggio per tutti e ampliato le possibilità formative e occupazionali, creando più posti di lavoro e nuove figure professionali, sempre più specializzate e adatte ad ogni carattere, profilo e inclinazione professionale. Con l'aumento della mobilitazione di masse turistiche e delle mete da visitare, questo settore deve evolvere ed aggiornarsi e AFP propone un percorso davvero molto qualificato e spendibile, finalizzato ai trovare sempre nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei viaggiatori”.
I posti disponibili sono limitati e stanno arrivando moltissime candidature, pertanto è bene effettuare l’iscrizione.
Per info:
0171912055; centro.servizi@afpdronero.it