Sabato 20 giugno 2020, l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo (Pietraporzio, CN) ha riaperto al pubblico nel rispetto delle norme anti-contagio del DPCM dell'11 giugno 2020. Nei mesi di luglio e agosto osserverà il seguente orario: sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Inoltre, dal 13 al 18 agosto sarà aperto tutti i giorni, sempre dalle 15 alle 18. Attualmente sono visitabili il percorso museale Na draio per vioure - Un sentiero per vivere e il punto vendita dove acquistare manufatti in lana sambucana e le pubblicazioni curate dall’Ecomuseo e dalla Comunità Montana Valle Stura.
Il percorso museale vuole far emergere la pastorizia come risorsa economica importante per il territorio della Valle Stura, e valorizzare il patrimonio di
conoscenze legate a questa attività. Quella suggerita è una draio non facile da percorrere, che si scontra con i processi di modernizzazione e globalizzazione che hanno reso marginali le attività tradizionali. Il percorso racconta inoltre l’incontro e lo scambio tra i popoli e le culture del Mediterraneo attraverso la pratica
della transumanza dalla pianura della Crau sino agli alpeggi della Valle Stura, attraverso quella via che i pastori chiamavano la routo.
Il 18 luglio alle 17 verrà inaugurata la mostra del fotografo cuneese Luca Prestia [OLTRE]PASSARE LA FRONTIERA. Immagini fotografiche dei percorsi migratori, di transumanza e di contrabbando tra la Valle Stura e la Francia.