Negli ultimi mesi un film partito in sordina si è fatto notare nel grande cinema, nonostante la voracità mediatica dei colossi Barbie e Oppenheimer: si tratta dell’ultimo lavoro di Alexander Payne “The Holdovers – Lezioni di vita”. La pellicola del regista statunitense, di ritorno dopo qualche anno di stop, è una commedia dolceamara che negli ultimi tempi ha fatto incetta di premi: tra gli altri si registrano i Golden Globe al protagonista Paul Giamatti, nella categoria Miglior attore di commedia, e a Da’Vine Joy Randolph come Miglior attrice non protagonista. Da segnalare anche cinque candidature agli Oscar 2024 (Miglior film, Miglior attore, Miglior attrice non protagonista, Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio) che lo ergono al ruolo di rivale delle pellicole di Christopher Nolan e Greta Gerwig sulla strada per la vittoria di alcune delle statuette più ambite nel mondo della settima arte.
La notizia è che “The Holdovers – Lezioni di vita” arriva al Cinema Monviso di Cuneo (via XX settembre, 14). Il film è in programmazione da giovedì 15 a martedì 20 febbraio, tutti i giorni alle ore 21, con l’aggiunta della proiezione delle 18.30 il sabato e delle 16 e delle 18.30 la domenica.
La trama incuriosisce: Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente, detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza troppo impegno. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico 'dimenticato' dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb, cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. L'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a 'rompere le righe’.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il
collegamento. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento a questo
indirizzo a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
Infine, si segnala che mercoledì 14 febbraio, alle 21, nella sala del Cinema Monviso, è in programma una conferenza organizzata dall’associazione ProNatura.