CUNEO - L'ITC Bonelli: risposta vincente alle sfide del lavoro e della società. Porte aperte il 2 dicembre

L’Istituto cuneese anche nel 2023 è al primo posto per l’orientamento universitario e terzo nel collocamento lavorativo nelle classifiche Eduscopio

Informazione pubblicitaria 22/11/2023 08:49

Chi volesse conoscere ogni aspetto dell’istituto, dai suoi percorsi di studio alle varie attività, può entrare nel sito dedicato all’orientamento in entrata, disponibile al seguente indirizzo https://sites.google.com/itcbonelli.edu.it/vieni-al-bonelli/ e partecipare alle sessioni di scuola aperta organizzate, come la prossima del 2 dicembre (dalle 9 alle 13). Vi aspettiamo! 
 
L’ITC Bonelli di Cuneo vanta una lunga tradizione di trasmissione del sapere scientifico e tecnologico, costantemente inserita in percorsi di qualità sempre attenti alle innovazioni e ai cambiamenti sociali e del lavoro. Anche quest’anno nella stimata classifica di Eduscopio stilata dalla Fondazione Agnelli sulle scuole superiori della provincia di Cuneo il Bonelli è al 1° posto nella scelta dell’università e al 3° per l’inserimento lavorativo (categoria Istituti tecnici economici).
 
Attraverso un’offerta formativa in grado di cogliere le opportunità di una società tecnologicamente sempre più avanzata, la nostra scuola forma i cittadini di domani, trasmettendo loro, oltre alle specifiche competenze tecniche e culturali, valori quali la libertà di pensiero, l’educazione affettiva, la creatività.
Il percorso di studi è costituito da un biennio in cui gli allievi seguono le materie comuni a tutte le scuole superiori, sia nell’area umanistica che nell’area scientifica e tecnologica; la scelta dell’indirizzo di specializzazione del triennio successivo avviene all’atto di iscrizione al primo anno, ma può essere cambiata durante il secondo.
 
L’offerta formativa comprende attività come visite aziendali, conferenze, incontri e attività facoltative quali le attività di Sportello (dove gli insegnanti di materia e gli allievi del triennio aiutano gli studenti del biennio a recuperare le lacune e a consolidare le conoscenze) e il gruppo sportivo. L’Istituto ha avviato da tempo una serie di relazioni con le maggiori aziende locali affinché gli alunni, attraverso i percorsi trasversali per l’orientamento, possano entrare in contatto direttamente con la realtà aziendale esterna. In sinergia con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e per rispondere alle sfide che una società sempre più veloce e competitiva pone alla formazione scolastica,  l’istituto ha attivato due ulteriori percorsi che affiancano quelli tradizionali:
 
a) opzione ”e-commerce e marketing digitale” (EMD)
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile.
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione EMD è in grado di:
- Rilevare le operazioni gestionali dell’azienda utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, utilizzando tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing specificatamente nella promozione di attività economiche e commerciali;
- Comunicare correntemente nelle due lingue straniere previste dal corso (inglese e francese). 
- Conoscere e utilizzare i principali strumenti di marketing digitale. 
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione EMD, possiede una preparazione di ampia spendibilità, con specializzazione nella gestione attiva della comunicazione aziendale attraverso il web, i social network e la carta stampata.
 
b) opzione “turismo e ambiente” (TEA)
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile.
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione TEA è in grado di:
- Svolgere attività di marketing;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, utilizzando tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing, specificatamente nelle attività economiche del settore turistico-ambientale;
- Ricercare e interpretare in ambito normativo le disposizioni che disciplinano la tutela ambientale  nella gestione dei servizi produttivi di settore.
 
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione TEA, può anche inserirsi nel Turismo, nella promozione del territorio in strutture privatistiche o di pubblica amministrazione. 
 
Tali percorsi si inseriscono nei tradizionali percorsi formativi:
 
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM)
Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing possiede, oltre alle già citate competenze del profilo AFM, conoscenze specifiche nel campo dei fenomeni economici e geopolitici nazionali e internazionali, oltre alla padronanza di tre lingue straniere comunitarie.
 
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA)
Fornisce competenze tecnico/economiche nella gestione dei sistemi informativi aziendali e dei software dedicati. Il diplomato SIA abbina alle già citate competenze del profilo AFM la capacità di progettare e sviluppare soluzioni informatiche (applicazioni e siti web). La conoscenza dei due mondi, aziendale ed informatico, è la peculiarità del profilo raggiunto al termine del percorso di studi. Il tecnico esperto in sistemi informativi aziendali sa applicare l’informatica ai processi aziendali.
 
AMMINISTRAZIONE FINANZA & MARKETING (AFM)
Fornisce competenze generali nel campo economico, giuridico/amministrativo e dei processi aziendali
Il diplomato AFM possiede solide competenze in ambito economico, giuridico e aziendale. È in grado di analizzare i complessi processi organizzativi e gestionali, proponendo efficaci soluzioni alle loro principali problematiche. 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro