Domenica 20 febbraio a Valdieri si sarebbe dovuto festeggiare il tradizionale Carnevale alpino. A causa dello stato di emergenza in vigore fino al 31 marzo, la festa è stata però annullata, come già avvenuto lo scorso anno. Il Parco delle Alpi Marittime ha quindi provato a raccontare e a far rivivere l’atmosfera del Carnevale con un breve video pubblicato sul suo canale YouTube. Un’occasione per riascoltare la voce di Bernardino Giraudo, per tutti “Din del Papa” (che ha indossato l’abito dell’Orso in due secoli diversi), guardare qualche bella fotografia delle edizioni passate e immergersi nel baccano del Carnevale alpino di Valdieri.
Anche se nascosto nei boschi, l’Orso di Segale non ha rinunciato al suo personalissimo oracolo anche quest’anno: sabato 19 e domenica 20, nella piazza del Comune di Valdieri, è stata esposta “La Luna Contadina”, l'illustrazione realizzata da Marco Paschetta che raffigura la fase lunare osservata dall'Orso nella notte tra il 1° e il 2 febbraio, fatidica per determinare la fine dell’inverno. Come ogni anno, il parere dell'Orso – enunciato rigorosamente in valdierese – è stato chiaro: “Lüno niero, la primo è giò en l’iero”. “Luna nera, la primavera è già arrivata nel cortile”: avrà ragione?
Qui l'approfondimento “80 giorni di sonno, poi l’oracolo e il Carnevale” a cura di Fulvio Romano.
La redazione di parksofitaly.it ha inoltre scelto il Carnevale alpino di Valdieri come esempio per approfondire il legame che esiste tra diversità linguistica e biodiversità nei Parchi piemontesi.
Qui l'articolo completo a firma di Eugenio Soria.