CUNEO - L'Unione degli Studenti di Cuneo lancia il Mercatino del Libro Scolastico Usato

L'iniziativa per aiutare le famiglie a far fronte al caro scuole: nelle due settimane successive alla fine dell'anno scolastico la raccolta del materiale

Redazione 03/06/2024 17:05

L'Unione degli Studenti di Cuneo annuncia l'apertura del Mercatino del Libro Scolastico Usato, un'iniziativa che mira a mitigare le spese scolastiche delle famiglie e promuovere un diritto allo studio garantito. Il mercatino si articolerà in due fasi principali: la raccolta e la distribuzione dei libri. Nelle due settimane successive alla fine dell'anno scolastico (dal 10 al 21 giugno) si potranno donare o vendere i libri scolastici usati (verranno accettati tutti quelli nella lista di libri dell'anno scolastico successivo). La distribuzione avverrà il 22, 23, 26 e 27 agosto e nella prima settimana di settembre per garantire agli studenti materiale scolastico economicamente accessibile.
 
Spiegano i promotori: "Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che una famiglia media spende circa 1.300 euro all'anno per il materiale scolastico di uno studente. Con il Mercatino del Libro Scolastico Usato, vogliamo alleviare questo carico economico e contribuire a rendere il diritto allo studio realmente accessibile a tutti. L'obiettivo è anche quello di rafforzare il senso di comunità e l'aiuto reciproco tra gli studenti, le loro famiglie e i componenti cittadini".
 
Per partecipare, basterà portare i propri libri usati allo Spazio Varco a Cuneo: "Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare e sostenere questo progetto, gli studenti e genitori che stanno già facendo girare voce e lo Spazio Varco per ospitare l'iniziativa".
 
Gli orari saranno dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17, il martedì e venerdì dalle 14.30 alle 16. Saranno sempre presenti almeno due studenti volontari sia per la raccolta che per la distribuzione.
 
Per ulteriori informazioni: messaggi privati su Instagram @uds_cuneo; via mail udsunionedeglistudenticuneo@gmail.com.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro