La Consulta Provinciale degli Studenti di Cuneo lancia una raccolta fondi per la salvaguardia dell’ambiente marino. L’iniziativa, ribattezzata “4 the sea”, è portata avanti con il gruppo ambientalista “Wild Life Protection”, mira a devolvere il ricavato ad associazioni ambientaliste e a sensibilizzare la cittadinanza attraverso quattro conferenze trasmesse in diretta streaming.
“Sono battaglie che sembrano lontane, ma che sono comunque vitali per la nostra salute e quella del nostro pianeta - spiega Eliana Davila, presidente della Consulta provinciale degli Studenti -. Sarà largamente coinvolta una componente studentesca nell’iniziativa, grazie alla collaborazione con gli istituti superiori della Provincia, ma l’obiettivo è arrivare alla popolazione”.
La raccolta fondi è accessibile a tutti, da privati a imprese, associazioni o enti. “Ogni contributo sarà vitale per il progetto e per la vita stessa dei nostri mari - aggiunge Davila - pertanto invitiamo tutti a partecipare, anche con una piccola donazione”.
Le conferenze saranno trasmesse in in diretta il 21 e il 28 maggio e il 4 e l’11 giugno alle ore 21. L’idea di base degli organizzatori è creare un “talk show” diviso in più puntate collegate dallo stesso filo conduttore: il mare.
Gli incontri vedranno tra gli ospiti esperti sull’argomento : due professori di biologia marina dell’Università di Torino, Crama Asinara, Lampedusa Turtle Rescue e Sea Shepherd, vale a dire le associazioni a cui sarà devoluta la raccolta fondi. L’iniziativa ha il patrocinio dei comuni di Roddi, Alba e Cuneo.
Il programma degli eventi:
- 21 maggio - “Alla scoperta dei mari” - Ospite: professore universitario di biologia marina
- 28 maggio - “Gli abitanti del mediterraneo I” – Ospite: Crama (Centro di recuper)
- 4 aprile - “Gli abitanti del Mediterraneo II” (tartarughe) – Ospite: Lampedusa turtle rescue
- 11 aprile - “La tutela dei mari italiani” – Ospite: Sea Shepherd Italia
La mediazione e il dialogo con gli esperti sarà condotto dai ragazzi di WLP e CPS.