La settimana scorsa, il Centro Incontri della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, ha ospitato la cerimonia di premiazione di 83 Volontari, che dal 2015 hanno raggiunto e superato 30 anni di lodevole servizio presso Comitati e Delegazioni della Croce Rossa presenti nella provincia di Cuneo.
Il particolare momento è stato organizzato dal Presidente del Comitato CRI “Provincia Granda”, Livio Chiotti che ha voluto conferire i riconoscimenti nella settimana in cui si è celebrata la giornata mondiale della Croce Rossa, istituita l'8 maggio anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento di Croce Rossa. Al tavolo della presidenza accanto a Livio Chiotti, il vice Sindaco di Cuneo, sen. Patrizia Manassero e il Consigliere della Fondazione Crc, dott. Giuseppe Viada.
"Oggi - ha ricordato Livio Chiotti - all’affollata platea, fra cui molte autorità e presidenti deli diversi Comitati CRI della provincia - i Volontari sono una preziosa risorsa per le Associazioni a cui appartengono, ma anche per le Istituzione e di conseguenza per la collettività, perché dove il “welfare state” non arriva a coprire tutte le esigenze della società, subentra il volontariato. Questa è quindi anche l'occasione per celebrare lo spirito di sacrificio e abnegazione che contraddistingue ogni volontario della Croce Rossa che è 'ovunque per chiunque'".
Ricordando anche come in una frase siano racchiusi i sette principi che contraddistinguono i Volontari della Croce Rossa: Umanità – Imparzialità – Neutralità – Volontarietà – Indipendenza – Unità – Universalità.
Nel 2017 la Croce Rossa in Provincia di Cuneo ha operato con: 4.520 Volontari e 41 dipendenti; ha svolto 190.530 servizi tra urgenze, trasporto Infermi, trasporto dializzati e assistenze a manifestazioni, percorrendo 3.850.000 Km per 702.200 ore di servizio.