Sarà una grande edizione, promettono gli organizzatori. Con la presentazione alla stampa allo Spazio Incontri Fondazione Crc a Cuneo, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per festeggiare i 450 anni della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo. La passata edizione si è conclusa con quasi 25 mila visitatori e 500 kg di lumache servite. Ed è proprio la chiocciola, gustosa e raffinata, la regina indiscussa dell’appuntamento borgarino. Dal 4 all’8 dicembre, Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo ospita una manifestazione unica, pronta a tagliare il prestigioso traguardo dei quattro secoli e mezzo di vita.
Quella borgarina è infatti, come ha ricordato il presidente dell’ATL Mauro Bernardi, “la più antica fiera del territorio cuneese e una delle più antiche in Italia dopo la millenaria fiera di Sant’Orso ad Aosta”. Inaugurata ufficialmente il 18 dicembre 1569 come fiera di San Dalmazzo, in onore del primo evangelizzatore delle Alpi Marittime, ha assunto nel tempo la denominazione attuale focalizzandosi su una specialità del territorio, la lumaca Helix Pomatia Alpina.
La Fiera è ospitata a Palazzo Bertello, ex opificio borgarino e sede tradizionale dell’evento, a pochi passi dal centro storico. Nel padiglione a ingresso gratuito, saranno allestiti numerosi stand e, come da tradizione, le giornate saranno accompagnate da una serie di eventi collaterali, tra musica, spettacolo e divertimento. La rassegna si aprirà mercoledì 4 dicembre alle 16,30. Alle 16 ci sarà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione con la Fanfara degli Alpini in Largo Bertello. Giovedì 5 dicembre, giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, dalle 8 ci sarà il grande mercato per le strade cittadine e quello nazionale della lumaca a Palazzo Bertello, dalle 7,30 alle 12. Tantissimi poi gli eventi che accompagneranno i giorni di festa, dallo sport alla musica, dall’intrattenimento agli appuntamenti all’Auditorium di Palazzo Bertello, fino alle serate danzanti in bocciofila. Previsto anche un momento di approfondimento con il convegno, in programma sabato 7 dicembre dalle 9,30, organizzato dal Consorzio della Chiocciola all’Auditorium di Palazzo Bertello. Domenica 1° dicembre, inoltre, dalle 9,30, il Santuario di Monserrato ospiterà il Convivium Magnum, con il tradizionale benvenuto alle confraternite enogastronomiche di nord Italia e Francia.
“Un avvenimento importante – commenta il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta -, con un programma di iniziative che mira ad accentuare l’interesse del territorio per una Fiera legata al passato ma che si rinnova continuamente, con uno sguardo al futuro”.
“Un appuntamento che da 450 anni fa conoscere le eccellenze enogastronomiche e artigianali della provincia di Cuneo – dichiara Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc -. Un evento entrato nel cuore della gente che la Fondazione Crc sostiene da anni nella convinzione che momenti come questo non siano solamente una vetrina per le nostre produzioni ma occasioni importanti di sviluppo del territorio”.
Diverse le novità annunciate, a partire da quelle gastronomiche, con l’inserimento nel menù di due nuovi piatti: il fritto di lumache con fonduta e le lumache con gorgonzola e pistacchi di Bronte. “Ci sarà un restyling e un cambiamento negli allestimenti” anticipa Orazio Puleio, presidente dell’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo. In arrivo infatti le aree tematiche con show cooking dedicati alla lumaca e all’enogastronomia: “La manifestazione punta ad attirare un pubblico giovane e guarda allo street food” conclude Puleio, invitando gli affezionati e i neofiti a questa speciale edizione dell’evento.
La fiera, a ingresso libero, sarà aperta nei seguenti orari: mercoledì 4 dicembre dalle 16,30 alle 22,30; giovedì 5 dicembre dalle 09 alle 22,30; venerdì 06 dicembre dalle 17,30 alle 22,30; sabato 7 dicembre dalle ore 10 alle 22,30; domenica 8 dicembre dalle 10 alle 22,30.
La Fiera Fredda è organizzata dall’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo con il Comune di Borgo San Dalmazzo, il sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt, la collaborazione di Acqua San Bernardo e la partecipazione di numerosi partners.
Aggiornamenti sul sito Fiera Fredda e sui canali social dell’evento.