CUNEO - La Fondazione CRC ha individuato 450 spazi dismessi da rigenerare

Lunedì 15 luglio presso la Tettoia di Piazza Virginio verrà presentato l'indagine contenuta nel 'Quaderno 37'

08/07/2019 15:09

Lunedì 15 luglio, alle ore 15 a Cuneo presso la Tettoia di Piazza Virginio verrà presentato il Quaderno 37 della Fondazione CRC dal titolo Rigenerare spazi dismessi. Nuove prospettive per la comunità. L’indagine – realizzata dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione CRC in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo – affronta il tema della rigenerazione di beni dismessi a finalità culturali, creative a sociali: la ricognizione ha rilevato in provincia di Cuneo circa 450 beni dismessi, un patrimonio ricco ed eterogeneo, con ampie e molteplici potenzialità di valorizzazione, per molti versi ancora da esplorare. La sezione finale del quaderno presenta inoltre gli approfondimenti realizzati su sette casi studio specifici, scelti per la loro rappresentatività ed eterogeneità tra i beni oggetto dell’indagine: l’ex Convento di Santa Maria Maddalena ad Alba, l’ex Mulino Gione a Borgo San Dalmazzo, il fabbricato ex Santa Croce a Cuneo, la Chiesa di Santa Chiara a Mondovì, l’ex Stracceria Cartiera a Ormea, la Tettoia Mercatale a Racconigi e il Forte Albertino a Vinadio.
 
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione dei risultati emersi dalla ricerca, a cura della Fondazione Fitzcarraldo. Seguirà la presentazione di due percorsi di rigenerazione significativi del panorama nazionale: Luca Cantelli, project manager dell’Orchestra Senza Spine, presenterà il Mercato Sonato di Bologna (www.mercatosonato.com), e Massimo Marchetto, presidente del Consorzio Factory Grisù, presenterà il Progetto Factory creativa Grisù di Ferrara (www.factorygrisu.it).
 
Il pomeriggio si concluderà con un dibattito aperto tra enti locali, operatori culturali, organizzazioni sociali del territorio e i cittadini.
 
Per informazioni e conferme di partecipazione: www.fondazionecrc.it.

AGGIORNAMENTO: a causa del maltempo l'appuntamento si terrà presso l'auditorium Foro Boario.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro