Come il bucaneve che in natura segnala l’arrivo della primavera, l’uscita del nuovo catalogo Albergabici della FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) annuncia l’imminente avvio della stagione ciclistica. L’opuscolo è in distribuzione da alcuni giorni con l’ultimo numero di BC, rivista dell’associazione, ed è disponibile online. Come già nel 2020, anche quest’anno nella pubblicazione è segnalata la Foresteria dell’Oasi, struttura delle Aree Protette Alpi Marittime, all’interno della Riserva naturale Crava-Morozzo.
Che cosa differenzia una comune struttura ricettiva da una della rete Albergabici? Per esempio, la messa a disposizione di un luogo sicuro per riparare le bici durante la notte, una colazione sana e adeguata alle esigenze dei ciclisti, mappe cicloturistiche, servizi di noleggio e accompagnamento. A far la differenza è poi il proprietario o il gestore della struttura ricettiva che, come nel caso della foresteria, è sensibile ai valori fondanti della Fiab: sostenibilità ambientale, turismo sostenibile, conoscenza del territorio.
Manuela Sciandra, gestrice dell’Oasi: “Aderiamo al circuito di Albergabici perché porta nella Riserva una piacevole clientela di appassionati delle due ruote che vuol godersi la natura e il buon cibo: cose che nel nostro territorio certo non mancano”. La foresteria dell’Oasi, che nei mesi invernali è chiusa, tornerà a offrire l’accoglienza e suoi servizi dal mese di marzo.