Si è confermata in pieno la previsione formulata dall’Arpa Piemonte per i primi due giorni del nuovo anno: il bollettino meteo indicava diffuse precipitazioni nevose sulla Granda, specie in pianura e nei rilievi meridionali.
Le nevicate incominciate già nella tarda serata del 31 hanno raggiunto l'intensità maggiore tra la mattina e il pomeriggio di oggi, sabato 2 gennaio, imbiancando il capoluogo e gli altri principali centri della provincia oltre ai rilievi montuosi. Lo stato di allerta arancione, previsto inizialmente per la sola valle Tanaro, è stato esteso lungo l’arco alpino anche alle valli Varaita, Maira e Stura per le prossime 36 ore.
Pochi i disagi al traffico. Rimane chiuso al transito il valico internazionale della Maddalena per il pericolo di valanghe marcato (livello 3 su una scala di 5). In Liguria è stato diramato il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate tra il bivio della A6/A10 di Savona e l’uscita di Ceva in direzione Torino, consentendo il transito ai mezzi pesanti solo tra Altare e Savona.
Stando alle previsioni, anche domenica 3 e lunedì 4 il tempo dovrebbe restare nuvoloso, con possibilità di precipitazioni. La quota neve dovrebbe innalzarsi dai 200-300 metri a 600 metri di altitudine.