Si è svolta a Cuneo nella giornata di venerdì 29 settembre la festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, ma anche della città e della diocesi.
Nella cattedrale è stata celebrata la solenne Messa presieduta dal vescovo, mons. Piero Delbosco, alla presenza del prefetto, del questore e del sindaco di Cuneo, di tutte le autorità militari e civili della città, con la partecipazione dei sacerdoti e del coro della cattedrale. Alla cerimonia sono stati invitati tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e all’amministrazione civile dell’Interno della Provincia, in servizio ed in quiescienza, nonché le vittime del dovere e i loro familiari.
San Michele Arcangelo, difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, fu proclamato patrono e protettore della Polizia da papa Pio XII il 29 settembre 1949 per la naturale somiglianza con la missione assolta quotidianamente dai poliziotti, chiamati quotidianamente ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.