Anche quest’anno la provincia di Cuneo è protagonista di Terra Madre Salone del Gusto, l’evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, in scena a Torino dal 26 al 30 settembre 2024.
A venti anni dalla prima edizione, l’evento organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte riunisce a Parco Dora più di 3 mila protagonisti: contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni, cuochi, e giovani attivisti provenienti da 120 Paesi, oltre 700 espositori del Mercato italiano e internazionale e circa 180 Presìdi Slow Food da tutto il mondo. Un viaggio di scoperta e conoscenza scandito dal claim We are nature, che pone l’accento sulla necessità di stabilire una nuova relazione con la natura, attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra.
Ecco un assaggio degli appuntamenti e le principali segnalazioni riguardanti gli espositori nel Mercato italiano e internazionale della provincia cuneese.
I Laboratori del Gusto
A Parco Dora i Laboratori del Gusto vedono protagonisti tipicità locali e alcuni Presìdi Slow Food della provincia di Cuneo, come l’agnello sambucano o la tinca di Ceresole, interpretata in quattro variazioni da Giacomo Mosso della Cascina Italia insieme a Davide Palluda, stella Michelin all’Enoteca di Canale, in abbinamento ai vini del Roero. Tra i prodotti in degustazione vengono proposti anche i formaggi da Prati stabili e pascoli, il nuovo Presidio Slow Food debuttante a Terra Madre, sostenuto da Eataly e Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Sono trenta i primi produttori coinvolti nel progetto, tra cui sei realtà nel cuneese: l’Azienda Agricola ‘L Cravè di Cherasco, la Società Agricola Ferme Audenino di Ostana, l’Azienda Agricola Cascina Pianbosco di Castelnuovo di Ceva, l’Azienda Pascoli di Amaltea di Mombarcaro, l’Azienda agricola Pertusio Paolo di Bra e La Meiro - Rerre di Castelmagno (Frazione Chiappi). La tradizione enologica piemontese è valorizzata in numerosi eventi: dall’elogio dei vigneti centenari ai grandi cru del Piemonte, si possono degustare diverse varietà di Barolo, alcune proposte frizzanti e prodotti che valorizzano l’inserimento lavorativo di persone fragili all'interno di aziende vitivinicole del territorio, come quello dell’azienda di Alba 8 Pari. Non mancano gli appuntamenti dedicati al mondo brassicolo, come il laboratorio in cui riscoprire il legame tra birra e aceto attraverso particolari creazioni, tra cui la collaborazione esclusiva tra Teo Musso di Baladin e Sam Calagione di DogFish (Usa).
Le Conferenze
Terra Madre vuole essere anche un luogo di riflessione ed è attraverso le conferenze che ripensiamo al rapporto che abbiamo con la natura. Nello spazio Noi custodiamo Natura, Serena Giraudo, de L’orto di Ostana della Valle Po e Monviso, interviene con altri relatori nell’incontro Riabitare le terre alte, mentre insieme a Roberto Colombero, veterinario, presidente di Uncem Piemonte e sindaco di Marmora, in Valle Maira, si parla di come la scuola può contribuire in modo determinante a ridare valore alla montagna. A Parco Dora si riunisce anche la Rete Slow Food dei Castanicoltori, per valorizzare i castagneti come risorsa millenaria, sia per l’ambiente che per l’essere umano, e si scopre quanto carbonio è in grado di catturare un prato stabile, grazie ai risultati delle misurazioni e l’effetto delle coperture vegetali sui terreni dell’azienda S.Bernardo, in Alta Valle Tanaro. Da non perdere la conferenza sulla figura del cuoco Slow Food come narratore del territorio e della biodiversità locale insieme a Giorgia Salvano, responsabile delle relazioni con i produttori del ristorante Da Guido di Serralunga d’Alba, e Stefano Scavino dell’azienda agricola Duipuvrun e produttore del Presidio Slow Food del carciofo astigiano del sorì e del peperone quadrato della Motta di Costigliole.
Presentazioni, eventi Unisg e degustazioni
Direttamente da Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche accompagna i visitatori in un viaggio sensoriale unico attraverso degustazioni, laboratori, incontri e talks. Tra i protagonisti ci sono Paolo e Roberto dell’azienda agricola Pertusio, che allevano capre allo stato semibrado e producono un formaggio unico, stagionato in grotte di tufo del 1200 nel comune di Monteu Roero, e l’alumnus UNISG Paolo Rossino, oggi direttore del Consorzio Alta Langa, che mostra come abbinare il baccalà islandese con gli spumanti metodo classico millesimati ottenuti da uve Pinot nero e Chardonnay coltivate sulle colline piemontesi dell’Alta Langa. Il programma completo è disponibile nella pagina Unisg.
La provincia cuneese spicca anche nella presentazione di alcuni libri: nella Your Next Arena Fulvio Marino, fornaio e noto volto televisivo racconta Tutta l’Italia del pane, edito da Slow Food Editore, mentre nello stand Slow Food si può assistere all’anteprima di Zucca, in uscita proprio nei giorni di Terra Madre. Un viaggio che ruota attorno alla sorprendente biodiversità delle zucche attraverso le parole di Maria Cristina Pasquali e di Ferdinando e la raffinata fotografia di Carlo Bava.
Tra gli eventi dei partner, il gruppo Bormioli, in collaborazione con Vigneron.wine, propone 8 degustazioni di vino magnum, tra cui varie tipologie di Barolo provenienti dalle cantine di Luigi Pira di Serralunga d'Alba, Oddero di La Morra, Ca’ Viola di Dogliani e Podere Marcarini di La Morra e Rocche dei Manzoni di Monforte d'Alba, accompagnati da dei calici speciali scelti appositamente per esaltare i sentori e gli aromi. Per prenotare queste esperienze di degustazione potete contattare elisa.vetrucci@bormioliluigi.com.
Il Mercato
I produttori che si impegnano a difendere le biodiversità, a proteggere il suolo, i mari e il benessere animale sono un esempio virtuoso per ristabilire un nuovo equilibrio con la natura. Sono oltre 700 gli espositori, provenienti dall’Italia e dall’estero, presenti nel Mercato di Terra Madre e portano con sé un enorme patrimonio culinario: formaggi, salumi, lievitati, legumi, frutta, verdura e tanto altro. Ovviamente non possono mancare i Presìdi Slow Food, il Mercato ne conta circa 180.
Scopriamo i produttori della provincia di Cuneo
Agri Berroni - Agrigelateria Racconigi
Baladin Birrificio Agricolo X2 - Piozzo
Biomonviso Fruit Soc. Agr. Coop. Demeter - Scarnafigi
Caseificio Moris - Cuneo
Cioccolato Del Monviso Depetris - I Ciculaté - Revello
Coalvi - Consorzio Di Tutela Della Razza Piemontese - Carrù
Cogno Giovanni - La Morra
Consorzio Per La Valorizzazione E La Tutela Del Porro Cervere - Cervere
Cooperativa Agricola Sociale I Ciliegi Selvatici - Verzuolo
Erbalatte Monasterolo - Savigliano
Erbe Di Montagna Della Dott.sa Baghino Samantha - Pianfei
Ghio Emanuele - Dronero
L'orto Del Pian Bosco - Fossano
Mulino Marino - Cossano Belbo
Nocciola Piemonte Igp Gallesio Sandro - Benevello
Origini Caffe - Grinzane Cavour
Papa Dei Boschi Nocciola Piemonte I.g.p. Delle Langhe - Lequio Berria
Prunotto Mariangela Azienda Agricola - Alba
Reverse - Bra
Robin Wood - Saluzzo
S.Bernardo - Garessio
Salumificio Marchisio - Pianfei
Sistemi Test - Bra
Tartuflanghe - Piobesi d'Alba
Università Di Scienze Gastronomiche Di Pollenzo - Fraz. Pollenzo - Bra
Valle Stura Experience - Demonte
Tra i produttori dei Presìdi Slow Food
Agnello Sambucano - Consorzio Per La Valorizzazione Della Razza Ovina Sambucana L'escaroun - Demonte
Cappone Di Morozzo - Consorzio Tutela E Valorizzazione Del Cappone Di Morozzo - Morozzo
Castelmagno D'alpeggio - Valliera - Castelmagno
Paesaggio Terrazzato Della Val Bormida - Azienda Agricola Patrone Elena - Cortemilia
Prati Stabili E Pascoli - Pertusio Roberto I Pastori Del Roero - Santo Stefano Roero
Prati Stabili E Pascoli - Società Agricola Ferme Audenino - Ostana
Tinca Di Ceresole D'alba - Azienda Agricola Mosso - Ceresole D’Alba
Toumin Dal Mel - Azienda Agricola Roggero - Melle
Food truck, cucine di strada e birrifici artigianali
Birrificio Agricolo Kauss - Piasco
Birrificio Troll - Vernante
Birrificio Trunasse - Centallo
Blackland Burger - Cavallermaggiore
De Lab Fermentazion - Diano D’Alba
Famù - Cuneo
Sbaffalo - Cuneo
Schiacciala - Cherasco