BUSCA - La Scuola Primaria di Borgo San Giuseppe vince la prima serata di 'In Coro... per un sogno'

La rassegna/concorso che si sta svolgendo a Busca mira a divulgare l'espressione artistica e musicale tra i bambini. Secondo posto per la scuola 'Fiore' di Cuneo

s.m. 24/05/2019 09:30

Continua 'In Coro... per un sogno', la rassegna/concorso che si sta svolgendo a Busca organizzata allo scopo di divulgare l'espressione artistica e musicale tra i bambini. Nella serata di ieri, giovedì 23 maggio, il concorso ha emesso i primi verdetti. A vincere la prima serata, dedicata agli istituti della provincia di Cuneo, è stata la Scuola Primaria di Borgo San Giuseppe con 'Ubuntu', un inedito composto da Marcella Bongiovanni con la collaborazione di alcune colleghe per il testo e da Corrado Leone per quanto riguarda la base musicale. Seconda classificata la scuola 'A.Fiore' di Cuneo, paritaria di Corso Dante. Medaglia di Bronzo alla Scuola Primaria di Canale e Vezza d'Alba. 
 
La prima classificata ha ricevuto un buono di mille euro, cinquecento alla seconda e duecento alla terza. Premio speciale alle scuole della Valle Maira per aver portato la loro tradizione al concorso: potranno usufruire di una visita gratuita alla Fabbrica dei Suoni.
 
Stasera, venerdì 24 maggio, gareggeranno le scuole che vengono da fuori provincia: ci saranno studenti da Torino, Biella, Rivoli, Pinerolo, Asti, ma anche da altre regioni (Lombardia, Liguria, Emilia e Marche) e addirittura da altri stati (Slovenia, Croazia e Argentina). Nella serata di domani 'cadranno i confini' e si aggiungeranno coristi delle Scuole Secondarie. 
 
Non solo la gara: durante la giornata i tremila studenti impegnati nella rassegna seguono laboratori musicali ed espressivi, che perseguono il fine voluto dagli organizzatori: "La musica è un patrimonio universale che va condiviso con le nuove generazioni e che rappresenta un supporto  fondamentale nel processo di maturazione e affermazione della propria identità".
 
Domenica 26 maggio ci sarà il concerto di chiusura, con il coro delle classi quarte e quinte delle Primarie di Busca e l’orchestra “Note di Varaita”.

Notizie interessanti:

Vedi altro