CUNEO - La settimana del Cinema Monviso tra la rassegna “Mondovisioni” e l’ultimo viaggio in Antartide di Di Felice

Negli altri giorni proseguirà la programmazione di “Piccole cose come queste”, con protagonista Cillian Murphy

03/12/2024 16:30

Dopo il successo di pubblico dei giorni scorsi, il Cinema Monviso punta ancora su “Piccole cose come queste” (Small things like these), il nuovo film interpretato da Cillian Murphy dopo aver vinto l’Oscar per Oppenheimer. La pellicola è stata diretta da Tim Mielants (Peaky Blinders) e prodotta da Matt Damon e Ben Affleck. Inoltre, è stata titolo d’apertura della Berlinale, dove la coprotagonista Emily Watson è stata premiata con l’Orso d’Argento.
 
Lungometraggio di straordinaria intensità e di grande valore civile, “Piccole cose come queste” è basato sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan (“Piccole cose da nulla”, pubblicato da Einaudi), già autrice del racconto The Quiet Girl, da cui è stato tratto il film omonimo candidato all’Oscar. La pellicola è ambientata in Irlanda nel 1985: Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità. “Piccole cose come queste” è in programmazione giovedì 5, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 alle ore 21, con l’aggiunta degli spettacoli delle 18.30 nei due giorni del fine settimana e delle 16 la domenica.
 
Venerdì 6 dicembre, alle 21, è in programma la terza première assoluta di “White Out – Oltre l’Antartide”, il docufilm sull’ultimo viaggio in bicicletta dell’ultracyclist Omar Di Felice in Antartide. A seguire, il protagonista dialogherà con i presenti in sala intervistato da Stefano Zago sul suo sogno di neve e ghiacci e presenterà il suo ultimo libro “La mia Antartide – Viaggio (dentro me stesso) attraverso il luogo più estremo del Pianeta” (Baldini+Castoldi, 2024). L’evento targato “Cuneo Bike Festival” 2025 è realizzato dall’Ufficio Biciclette del Comune di Cuneo in collaborazione con Scrittorincittà. La serata è a ingresso libero e gratuito, ma i posti sono esauriti. Esiste ancora la possibilità di mettersi in lista d’attesa su Eventbrite. Si segnala che le persone in possesso di una prenotazione sono invitate a presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio, per agevolare l’accesso a tutti i partecipanti. In caso di impossibilità a presenziare si prega di liberare i biglietti. In ogni caso, a partire dalle ore 20.55, i posti non occupati saranno assegnati alle persone in coda.
 
Martedì 10 dicembre, alle 20.30, il primo evento della rassegna “Mondovisioni”: Il global dei più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival da CineAgenzia e dal settimanale Internazionale e proposti in esclusiva per l’Italia, in lingua originale con sottotitoli, e il “local” di enti e associazioni cuneesi attivi sui temi oggetto dei documentari, che modereranno i talk con ospiti di rilievo nazionale. L’iniziativa è promossa da Noau | officina culturale, realtà cuneese attiva negli ambiti della valorizzazione, dell’innovazione e del welfare culturale, in collaborazione con Andrea Ceraso, filmmaker e formatore cuneese, e supportata dal Comune di Cuneo che la sostiene nell’ambito del progetto «Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, QUalità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale» finanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo.
 
Da dicembre a maggio 2025 ogni secondo martedì del mese il cinema Monviso di Cuneo (via XX Settembre 14) ospiterà la proiezione in lingua originale con sottotitoli di uno dei documentari che, dopo essere stati presentati al festival di Internazionale a Ferrara a inizio ottobre, sono protagonisti di un tour che tocca decine di città tra le quali, per la prima volta, c'è anche Cuneo. Martedì 10 dicembre il debutto sarà con “I Shall Not Hate”, documentario diretto da Tal Barda che restituisce la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano, la cui etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie. In modo controintuitivo, il medico trasforma la tragedia in una campagna globale per sradicare l’odio, diffondendo il suo messaggio in ogni lingua: inglese, arabo ed ebraico. Le sue parole saranno citate dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e verrà candidato al Premio Nobel per la pace. Per “Mondovisioni” l’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti a partire dalle 20.15.
 
Infine, si segnala una conferenza stampa di ProNatura nella serata di mercoledì 11 dicembre. 
 
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro