Giovedì e venerdì si è svolta la visita alla Città di Cuneo dell’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Moldova Lorenzo Tomassoni, a seguito di eventi che hanno già visto collaborare aziende cuneesi in Moldavia.
Dopo aver incontrato autorità cittadine civili e militari, si è recato in visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, situato presso la vecchia stazione ferroviaria Cuneo Gesso. È stato accompagnato nella visita dall’avv. Maria Cristina Pasi, consulente dell’Istituto Commercio Estero a Chisinau.
Ad accoglierlo, i rappresentanti del Comitato Memoriale ed una rappresentanza della sezione ANA di Cuneo. La visita alle sale storiche ed al settore dedicato alla storia delle truppe alpine ha coinvolto l’Ambasciatore, che ha molto apprezzato gli allestimenti e l’alto significato di questa realizzazione nel luogo dal quale sono partiti i soldati per la Campagna di Russia nel lontano 1942 ed ha espresso l’auspicio che attraverso il memoriale venga tramandata alle nuove generazioni la storia e la tragedia vissuta dai nostri caduti, ed in particolare della Cuneense.
La visita si è conclusa nell’area dedicata alla Campagna di Russia, dopo un breve momento di commemorazione davanti al monumento della Divisione Cuneense.