La canicola che ha colpito anche Cuneo non ha impedito a molti appassionati di sport motoristico di prendere parte, martedì 25 giugno nel salone d’Onore del Municipio di Cuneo, alla tradizionale premiazione dei piloti e navigatori che hanno partecipato al ‘Campionato sociale sport automobilistico 2018’ – Trofeo Brunello Olivero, organizzato dall’Automobile Club Cuneo. Campione provinciale assoluto si è confermato Patrick Gagliasso di Poirino, che ha così bissato il titolo 2017. Scuderia campione provinciale si è confermata la Provincia Granda Rally Club di Narzole, mentre il titolo di campione Under23 è finito nella mani di Alex Borgogno di Bra. Nel corso del pomeriggio sono stati premiati tutti i piloti e i navigatori che hanno gareggiato e ottenuto risultati a livello nazionale nelle gare del settore ‘rally’, ‘rally autostoriche’, ‘velocità in salita’ e ‘formula challenge – slalom’. A consegnare i riconoscimenti sono intervenuti i vertici dell’Automobile Club Cuneo, rappresentato dal presidente Francesco Revelli e dal direttore Giuseppe De Masi, il fiduciario sportivo Simone Meneghetti, oltre all’assessore ai Trasporti del Comune di Cuneo, Mauro Mantelli, al presidente dell’associazione ‘La Granda Ufficiali di Gara’ Mauro Ruaro e al noto campione cuneese di rally, Mauro Pregliasco.
“Non posso non ricordare in questa sede il ruolo determinante di Aci nell’aver riportato nel calendario 2019 il Rally di Alba, promosso dalla federazione ACI Sport nel campionato italiano WRC, evento che si terrà ad Alba il 27 e 28 luglio – ha sottolineato il presidente Francesco Revelli -. Ma gli eventi motoristici organizzati dall’Aci nella Granda non terminano certo qui: domenica 29 settembre, infatti, Monforte d’Alba ospiterà una tappa di “Ruote nella Storia 2019”, il tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo d’epoca che Aci Storico porta in tutta la penisola, in collaborazione con l’associazione i Borghi più belli d’Italia. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Cuneo, vedrà giungere in Langa tanti appassionati di auto storiche provenienti da tutta Italia, con le auto che alterneranno fasi di esposizione statica in paese a trasferimenti liberi lungo le strade della Langa. Sempre a settembre infine, in concomitanza con la ripresa delle scuole, riprenderà anche la nostra attività formativa in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, volta a sensibilizzare alunni e insegnanti sul tema della sicurezza stradale”.
Ha quindi preso la parola l’assessore ai Trasporti del Comune di Cuneo, Mauro Mantelli: “Siamo in prima linea nel creare una mobilità buona, informata e scevra il più possibile da pericoli. Insieme ad Aci, stiamo dando vita ad un lavoro sull’info-mobilità: siamo convinti che si possano fare molte cose, soprattutto in una zona come il Cuneese, che continua ad essere ad alto tasso di incidentalità e dove l’utilizzo dell’automobile è molto elevato. Un pensiero va anche all’indimenticato presidente dell’Aci Cuneo Brunello Olivero, al quale è intitolato questo campionato sociale e che per l’Aci ha impegnato tanti anni della propria vita portando avanti molte battaglie per infondere, soprattutto nei più giovani, una vera cultura della sicurezza stradale”. Dopo i saluti di rito, sono stati quindi premiati i piloti e i navigatori che hanno preso parte alle varie gare di settore disputatesi nel 2018.
LE CLASSIFICHE
Disciplina ‘Rally’ (Categoria Pilota)
Gruppo A: 1° classificato Alessandro Gino, 2° Alex Borgogno, 3° Paolo Iraldi
Gruppo N: 1° classificato Sergio Patetta, 2° Paolo Iraldi, 3° Roberto Amerio
Gruppo R: 1° classificato Patrick Gagliasso, 2° Matteo Giordano, 3° Massimo Marasso
Disciplina ‘Rally’ (Categoria Navigatore)
Gruppo A: 1° classificato Marco Ravera, 2° Ettore Di Tullio, 3° Marco Amerio
Gruppo N: 1° classificato Marco Amerio, 2° Enrico Piovano, 3° Nicolò Barla
Gruppo R: 1° classificato Manuela Siragusa, 2° Dario Beltramo, 3° Marco Rosso
Disciplina ‘Velocità in salita’
1° classificato Alfredo Calì
Disciplina ‘Formula Challenge – slalom’
1° classificato Alfredo Calì
Disciplina ‘Rally autostoriche’
1° classificato pari merito: Massimo Boglione e Loris Chiaramello
2° classificato pari merito: Carlo Fontanone e Chiara Bruno
Campione provinciale assoluto: Patrick Gagliasso
Campione provinciale Under23: Alex Borgogno
Scuderia campione provinciale: Provincia Granda Rally Club