È stato redatto ed approvato il progetto a firma del geom. Luca Olivero riguardante i “Lavori di manutenzione straordinaria per messa in sicurezza del patrimonio viario comunale a seguito dei contributi erogati con D.L. 34/19 e s.m.i. e Legge 234/2021”. I lavori sono stati affidati alla ditta Agnese Livio e Romana Renata snc e verranno realizzati entro l’estate.
L’intervento in questione consiste nella sistemazione di n° 11 aree di intervento: Via Armandi, Strada B.ta Martini, Strada B.ta Daniel, Cimitero Comunale, Cimitero Fraz. Frise, Marciapiede Strada Provinciale 23, Via IV Novembre, Campeggio, Cimitero San Pietro, Campo sportivo Comunale, Piazzale pensionato Vittoria.
I lavori riguardano principalmente la scarifica del vecchio manto stradale, pulizia dell’intera area di asfaltatura in preparazione alla posa di un nuovo tappetino di spessore 4cm; la rimozione di autobloccanti e/o sampietrini presenti e la sistemazione del sottosuolo per la successiva risistemazione degli stessi; al Cimitero Fraz. Frise è stato previsto l’allargamento della curva che porta all’ingresso del cimitero tramite lo scavo del versante e successivamente verrà riasfaltata l’intera area di lavoro; nell’area del campeggio “Roccastella” è previsto il ripristino di un tombino, la sostituzione di una griglia di scolo e la rimozione di un’aiuola a bordo strada; al cimitero di San Pietro, la costruzione di una vasca di contenimento in cemento armato su scala esistente per la creazione di aiuola ornamentale e la sistemazione della porzione di scala rimanente tramite la posa di pietre di Luserna; presso l’area degli impianti sportivi comunali è prevista la sostituzione di una porzione di recinzione con una semovente per garantire l’ingresso ai campi sportivo ai mezzi di soccorso o di manutenzione di essi; nel piazzale del Pensionato Vittoria è prevista la fornitura e stesa di detrito di cava (ghiaia) per uniformare il piano del piazzale.