CHIUSA DI PESIO - Lavori di manutenzione sull'alta Via del Duca

Impegnati volontari delle valli Pesio e Tanaro, operai forestali, guardiaparco e il consigliere dell'Ente di gestione Armando Erbì

12/06/2020 11:22

Volontari delle valli Pesio e Tanaro, operai forestali, guardiaparco e il consigliere dell'Ente di gestione Armando Erbì sono al lavoro sull'alta via del Duca nel cuore del Parco del Marguareis. La squadra, oggi e domani, interviene per la manutenzione del tracciato della militare 194 che s'innesta sull'Alta Via del Sale, spettacolare percorso che collega il Colle di Tenda con Upega e Monesi e con diverse possibilità di raggiungere la costa ligure.
 
La bretella della Valle Pesio con l'antica e suggestiva via Marenca è una priorità per la Regione Piemonte che ha dato la sua disponibilità a completare il progetto di restauro dell'ex militare 194 tra la Certosa di Pesio e il Colle della Boaria, intervento già realizzato per buona parte. La progettazione e gli interventi sono coordinati da Mauro Bertolino e Graziano Volpe della Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile dell'ente regionale.
 
Con il ripristino dell'alta via del Duca si aprirà una "porta" per il Parco Marguareis dall'Alta Via del Sale, itinerario di grande richiamo e molto frequentato da bikers ed escursionisti.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro