Nell’ambito del progetto “AAA piccoli volontari cercansi”, l’iniziativa voluta da Comune, assessorato al Volontariato, insieme con l’istituto scolastico comprensivo Carducci di Busca unitamente ad alcune associazioni dell’emergenza e del soccorso della città, sabato 7 aprile gli alunni delle classi quarta delle scuole primarie hanno incontrato la Croce Rossa del Comitato locale.
Presso il teatro Civico i ragazzi sono stati accolti dal saluto di benvenuto del sindaco Marco Gallo e dell’assessore Ezio Donadio i quali hanno ricordato le finalità del progetto e l’importanza del volontariato. È stato poi il momento dei volontari della Cri del Comitato di Busca rappresentato da Marcello Gallo, Enrico Giobergia, Alessia Barbotto, Jacopo Giamello, Kaoutare Errey e da Gabriele Maero e Michele Chiari, del gruppo giovani CRI. Giamello e Barbotto hanno illustrato ai ragazzi le attività svolte della Croce Rossa e le nozioni basilari e di comportamento da attuare di fronte ad una persona che necessità di soccorso. Decine e decine di interessate domande da parte dei ragazzi hanno chiuso questa prima parte.
Successivamente insegnanti, ragazzi e volontari Cri si sono trasferiti nella vicina Piazza della Rossa dove erano presenti quattro mezzi della Cri: il grandioso ambulatorio mobile, l’ambulanza medicalizzata, il Land Rover Defender utilizzato per manifestazioni e interventi speciali e l’auto Fiat Doblò attrezzata per il trasporto di persone non autosufficienti. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino l’equipaggiamento dei vari mezzi e le loro dotazioni. Un paio di “colpi” di sirena, particolarmente richiesta dai ragazzi, hanno salutato una bellissima giornata che aveva tra le sue finalità preminenti proprio quella di avvicinare i giovanissimi al mondo del volontariato.