DEMONTE - Le ‘incursioni teatrali’ di Terract raccontano la valle Stura

Il progetto transfrontaliero organizza una serie di attività artistiche per la valorizzazione del territorio attraverso il teatro sociale e di comunità

20/07/2020 11:01

 
Dalla valle Stura, continuano le dirette radiofoniche di Terract - Gli attori della Terra con Alfabeto Sconfinato Terract-Teen, un programma realizzato dai giovani partecipanti al progetto in collaborazione con Caterina Ramonda e Jessica Angius di Radio Stereo 5 Cuneo FM 100.600. La rubrica va in onda il 20-23-24-27 luglio dalle ore 18,30 alle 19.
 
Contemporaneamente, dal 24 al 27 luglio, a Demonte, Vinadio, Aisone, Santuario di S. Anna, Roccasparvera saranno operativi I Postini Itineranti. Si tratta di “incursioni teatrali e musicali” con la distribuzione e raccolta delle cartoline Terract. Passeggiando per i paesi e le strade della valle Stura si potranno quindi incontrare i postini di Terract che, con speciali cartoline e cassette postali a taglia umana, inviteranno a scrivere un saluto ad amici e parenti lontani e raccontare così un pezzetto della valle Stura che piace a voi. Le cartoline verranno affrancate e spedite in un grande momento di festa e spettacolo il 30 luglio.
 
Terract è un progetto triennale di Teatro Sociale e di Comunità che ha formato 30 operatori per interpretare e raccontare le risorse del territorio e coinvolto 100 giovani in attività promozionali e artistiche. Sono loro che hanno ideato e gestiranno tutte le attività proposte a luglio in valle Stura.  Il tema è “Cartoline Viventi dalla valle Stura”: per raccontare la valle di oggi insieme alle persone che hanno scelto di viverci e costruire qui il futuro delle loro famiglie. In parallelo al cantiere italiano si svolge in Francia il cantiere Terract Valle Tinéee, “Traversées Sensibles dans la Vallée de la Tinée”.
 
Il progetto, che si chiude quest’anno, rientra nel Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020 e prende vita dalla collaborazione di Social Community Theatre Centre | Corep di Torino (capofila) con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice.
 
Progettazione e gestione di un evento, drammaturgia, scenografia: sono i temi principali del percorso, realizzato attraverso il Teatro Sociale e di Comunità (TSC), ideato a Torino dall’SCT Centre. Dalle piazze all’università, dal lavoro con le comunità alla formazione: SCT Centre è riuscito nell’impresa di formalizzare una innovativa metodologia che mira all’empowerment delle comunità e la trasmette tramite corsi di alta formazione in collaborazione con le Università di Milano e Torino e nell’ambito di diversi progetti europei.
 
Terract usa il TSC per valorizzare le risorse del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico del territorio transfrontaliero Italia-Francia. Comprende un corso di formazione per 30 operatori attivi nella tutela di questo patrimonio (associazioni, pro loco, musei, parchi) e il coinvolgimento artistico di giovani tra i 16 e i 18 anni.
 
Il corso ha permesso di acquisire le competenze per interpretare e raccontare in modo attrattivo le risorse del territorio.
 
● Gli Attori sono tutte le persone coinvolte nel progetto: il team di artisti professionisti, gli operatori culturali, i giovani e gli abitanti locali. Si tratta di attori che agiscono sulla loro terra per riportarne alla luce le risorse nascoste, ma anche di attori in senso stretto, che adoperano i linguaggi teatrali per reinterpretare il patrimonio culturale e naturale e trasformarlo in un racconto fruibile sia dagli abitanti locali che dai turisti.
 
● La Terra è la regione che si estende tra Cuneo e Nizza, caratterizzata da un patrimonio culturale e paesaggistico unico.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro