LIMONE PIEMONTE - Limone Piemonte, è il giorno dell'Iron Trail

Domenica il primo dei concerti al lago Terrasole: si apre la rassegna “Note d’acqua”. La grande musica è protagonista anche giovedì con la Traviata di Verdi

29/07/2023 08:40

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 29 luglio a Limone Piemonte la 14esima edizione dell'Iron Trail La Via dei Lupi. Guest star della gara podistica di corsa in montagna sarà l’ultramaratoneta Marco Olmo, che affronterà insieme ai partecipanti gli 11,4 chilometri di percorso con dislivello di 650 metri. Nata sulle ceneri della “lunga” e storica gara di due giorni di 80 chilometri dei primi anni 2000, la più breve ma sempre impegnativa e spettacolare prova di iron trail vedrà come punto di partenza e arrivo Piazza del Municipio. L’itinerario attraversa buona parte del centro cittadino per poi salire attraverso il caratteristico “Viasol” fino alle piste della Riserva Bianca e ridiscendere lungo il vallone San Giovanni. L’edizione 2023 della gara è valida come prova di Campionato Regionale di corsa in montagna 2023 UISP. La manifestazione è organizzata da Alberto Rovera in collaborazione con la neonata Consulta Giovani di Limone, che per l’occasione proporrà anche una lotteria aperta a tutti con ricchi premi in palio. ’estrazione si terrà al termine della gara in Piazza del Municipio intorno alle 19.30. Info e iscrizioni: www.laviadeilupi.com.
 
Al pomeriggio, ci sarà il terzo incontro della rassegna “Incontri letterari”. Alle 17 nelle sale della Biblioteca-Museo dello Sci Don Flavio Luciano dialogherà con Claudia Bergia, autrice del libro "Aldo Benevelli, partigiano e prete", edito da Primalpe. Il libro narra le vicende del sacerdote partigiano, protagonista della Resistenza, e della sua missione, mettendo in luce i grandi ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà che hanno guidato le sue iniziative, alimentati dal Vangelo, maturati nella Guerra di Liberazione e trasfusi nella Costituzione Italiana. Ingresso libero, prenotazioni su Eventbrite al seguente link. In serata, il Teatro Alla Confraternita ospiterà il concerto lirico “Duetti buffi”, il primo appuntamento della rassegna “Accademie in valle”, diretta da Angelo Vinai. Il tenore Enrico Iviglia, affiancato dal soprano Anna Delfino e accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Campora, vice direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, proporrà una serata musicale all’insegna di famose arie, brani musicali e divertenti duetti. Il concerto avrà inizio alle 21; ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Domenica 30 luglio ci sarà il primo appuntamento della rassegna musicale “Note d’acqua” con l’ensemble vocale Corou de Berra di Nizza, che si esibirà a bordo di una zattera in movimento in mezzo al Lago Terrasole, a 1750 metri di altitudine. Il canto polifonico è una delle ricchezze di questo coro che, con un repertorio in continua evoluzione, passa dal canto tradizionale delle Alpi del Mediterraneo alle creazioni contemporanee più inaspettate. L’ensemble sarà completato per l’occasione da due musicisti di grande valore: Benjamin Melia e Luca Pellegrino. Lo spettacolo, della durata di un’ora e fruibile gratuitamente, avrà inizio alle 12 ed è comodamente raggiungibile con gli impianti di risalita della Riserva Bianca: tramite la telecabina Severino Bottero, che parte dal centro del paese e accessibile anche ai ciclisti, con una passeggiata di circa venti minuti, oppure prendendo la seggiovia Cabanaira, per chi intende salire da Limone 1400, e prevedendo una camminata di 30-40 minuti. Tutti i tracciati sono percorribili anche in bici. Per chi fosse sprovvisto dell'attrezzatura, è prevista la possibilità di noleggiare mountain bike, anche con pedalata assistita. Nel pomeriggio di domenica 30 luglio, nel centro storico, Limone propone animazione per i più piccoli con il “Wander Lab”. Appuntamento alle 16 in Piazza del Municipio per giochi divertenti tra supereroi in maschera e principesse, quiz a tema cartoon, balli di gruppo e un travolgente dj set.
 
Mercoledì 2 agosto escursione ai Forti del Colle di Tenda con la guida Roberto Maselli: un’occasione per approfondire la storia del scenografico sistema di fortificazione ottocentesco eretto sul confine italo-francese. Ritrovo alle 9.30 di fronte allo Chalet Le Marmotte; possibilità di servizio car sharing contattando preventivamente la guida. Info e prenotazioni: Ufficio Turistico (0171 925281). Nel pomeriggio di mercoledì 2 agosto, Roberto Maselli sarà protagonista dell’incontro “Tra Forti e Via del Sale: percorsi antichi meta di nuovi turismi”, organizzato nell’ambito del ciclo di conferenze “Limone di ieri, Limone di domani”. Appuntamento alle 18 in Biblioteca. Ingresso libero previa prenotazione su Eventbrite al seguente link.
 
Giovedì 3 agosto dalle 16.30 alle 17.30, la Biblioteca-Museo dello sci propone letture a tema e pratiche di yoga per bambini dai tre anni. L’attività è gratuita; è richiesta la presenza di almeno un genitore. Info e prenotazioni: 0171 926663 - link. Sempre giovedì 3 agosto alle 21, al Teatro Alla Confraternita la Traviata di Giuseppe Verdi, sotto la direzione artistica del contralto Mirella Caponetti e con le guest star Maria Francesca Mazzara e Danilo Formaggia nei ruoli principali, insieme a Luca Barbieri. L’immortale capolavoro di Verdi, tratto dal dramma “La Dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Giuseppe Cinà, pianista di sala del prestigioso Teatro Massimo di Palermo, mentre a dirigere il Coro Mario Braggio sarà il Maestro Gianluca Fasano. Regia a cura del Maestro Fabio Buonocore. Ingresso: 15 euro. Info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Limone (0171/925281 - www.limoneturismo.it)
 
Venerdì 4 agosto ci sarà il secondo appuntamento dell’estate dedicato alla scoperta dell’antica Via Romana a Limonetto, insieme all’accompagnatrice naturalistica Monica Dalmasso che racconterà la flora e la fauna locale e alla guida turistica Ilaria Peano che approfondirà la storia della via Romana. Un itinerario di tipo E (escursionistico), adatto a chi è abituato a praticare attività fisica. Partenza alle 9 da Limonetto e rientro previsto per le 15. Gli orari consentono lo spostamento da e verso Limone centro con il bus di linea. Il costo dell’escursione è di 15 euro (previsti sconti per le famiglie). Info e prenotazioni: Ufficio Turistico (0171 925281). Sempre venerdì 4 agosto dalle 14.30 alle 17 appuntamento per i più piccoli con la rassegna “Divertiamoci con i giochi di una volta”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso l’ufficio della Scuola Sci Limone in via Roma (0171 92319 - info@scuolascilimone.it). In serata in Piazza del Municipio animazione a cura della Nerocaravaggio live band, che a partire dalle 21 intratterrà il pubblico con i più grandi successi della musica italiana.
 
 
Per info sul calendario manifestazioni: Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 - www.limonepiemonte.it)
Per info su orari di apertura e costi degli impianti di risalita: Riserva Bianca (0171/926254 - www.riservabianca.it).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro