LIMONE PIEMONTE - Limone presenta la nuova mappa interattiva con sentieri e percorsi per trekking e MTB

La web map, realizzata dalla rete di imprese Limone On in collaborazione con il Comune e l’ATL, permette di visualizzare le tracce GPS dei percorsi, scaricabili anche in formato GPX

foto Guido Pettavino

09/06/2020 14:57

È online sul sito “LimoneTurismo” la nuova mappa interattiva con i principali sentieri limonesi, con informazioni sui percorsi e localizzazione GPS. La web map, realizzata dalla rete di imprese Limone On in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte e l’ATL del Cuneese, permette di visualizzare le tracce GPS dei percorsi, scaricabili anche in formato GPX, e fornisce alcune informazioni utili per gli utenti, come lunghezza, dislivello, difficoltà e una breve descrizione dei tracciati. Uno strumento utile per gli appassionati di trekking e di mountain-bike, che possono trovare sulla cartina tutte le informazioni per organizzare al meglio la propria escursione a seconda delle proprie capacità ed esigenze, oppure ottenere informazioni in tempo reale sulla propria posizione lungo il percorso, anche accedendo al sito tramite i QRcode posti sulla segnaletica. 
 
La mappa propone 32 itinerari escursionistici di diversi gradi di difficoltà per il trekking, di cui 22 nelle aree di Limone e Limonetto, 9 intorno all’area dei Forti del Colle di Tenda e una via ferrata. Inoltre, la web map riporta anche 19 tracciati per mountain bike, con indicazione del senso di marcia,4 dei quali dedicati agli amanti di enduro, freeride e all mountain e raggiungibili con gli impianti di risalita della Riserva Bianca. Durante la stagione estiva, infatti, resterà aperta la telecabina Severino Bottero con la seguente programmazione: tutti i weekend nel mese di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto.
 
La mappa è consultabile sul sito limoneturismo.it nella sezione Il territorio/Sentieri e camminate.
 
Per i più piccoli la Scuola Sci Limone propone nel mese di giugno escursioni in MTB alla scoperta dei sentieri limonesi: ci sono vari pacchetti proposti, dal pomeriggio singolo ai 10 pomeriggi + una giornata. I giovani rider verranno smistati in piccoli gruppi omogenei in base all’età e al livello di abilità.  (Per info: Enrico 333.3332095).
 
Per i mesi di luglio e agosto sono possibili gite ed escursioni anche in notturna con accompagnatore su richiesta organizzati, oltre che dalla Scuola Sci Limone, anche dai negozi di abbigliamento sportivo Bottero Ski e Zone. Per chi fosse sprovvisto dell'attrezzatura, possibilità di noleggiare mountain bike, anche con pedalata assistita, sia nel centro storico che a Quota 1400.
 
Siamo orgogliosi dell’offerta limonese legata al mondo dell’outdoor, che ogni anno si arricchisce nell’ottica di offrire agli escursionisti un servizio di qualità a 360 gradi – commenta Rebecca Viale, vicesindaco di Limone e Assessore al Turismo -. Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, la nuova Via Ferrata Bec Valletta, l’Alta Via del Sale percorribile anche in moto e fuoristrada, panorami raggiungibili in seggiovia, gite a cavallo: sono davvero tante le possibilità per il turista che ama fare attività all'aria aperta nella bella stagione”.
 
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante crescita del turismo outdoor, e siamo certi che questa tendenza si enfatizzerà in questi mesi, date le potenzialità della montagna di garantire il distanziamento sociale con i suoi ampi spazi all’aperto – continua Viale -. Questo ci spinge a lavorare in sinergia con i vari attori del territorio per valorizzare sempre di più la formidabile ricchezza naturalistica delle nostre montagne, che offrono itinerari e panorami mozzafiato”.
 
La telecabina resterà aperta tutta l'estate, garantendo il pieno rispetto delle misure anti Covid – commentano dalla Lift Spa -. Nell’utilizzo dell’impianto verranno rispettate le norme sul distanziamento, verrà ridotta la portata dei passeggeri e saranno costantemente igienizzate le cabine, in modo da offrire agli escursionisti la possibilità di raggiungere l’alta montagna in comodità e in completa sicurezza”.
 
Per info sui sentieri limonesi: Ufficio Turistico (0171 925281 – www.limoneturismo.it).
Per info su orari e tariffe impianti di risalita: Riserva Bianca (0171 926254 - www.riservabianca.it).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro