Livio Tranchida è il nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo, di cui è attualmente commissario. Tranchida aveva assunto il ruolo a maggio, dopo le dimissioni di Elide Azzan. Ora assumerà in modo definitivo la direzione, con un incarico della durata di tre anni: la conferma ufficiale è arrivata stamattina, durante l’ultima seduta dell’anno della Giunta regionale.
Quarantasettenne di origini trapanesi, Tranchida dal 2016 è stato direttore di Amos. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi di Milano, con Master in Management sanitario e abilitato al ruolo di direttore generale di aziende sanitarie, dal 2014 al 2016 è stato city manager al Comune di Sesto San Giovanni. In precedenza aveva ricoperto vari incarichi in ambito dirigenziale amministrativo e nei comparti sanitario e socio-assistenziale. Ora il nuovo ruolo a Cuneo: tra i suoi impegni principali, chiaramente, ci sarà la gestione della vicenda legata alla realizzazione del nuovo ospedale.
La Giunta ha ratificato anche la conferma di tre direttori generali (Carlo Picco all’Azienda sanitaria locale Città di Torino, Giovanni La Valle all’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute di Torino e Franca Dall’Occo all’Azienda sanitaria locale To3), nominando direttore generale il commissario Davide Minniti all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano. Nuovo direttore generale di Azienda Zero è stato nominato Adriano Leli, già direttore della Società di committenza regionale, al posto dell’attuale commissario Carlo Picco, per il quale sono decorsi i termini dell’incarico. Giovanni Messori Ioli, già direttore generale dell’Asl di Asti ed attualmente direttore sanitario dell’Asl To5, è stato scelto come commissario della nuova Azienda Ospedaliera Regina Margherita di Torino.
Tutti gli incarichi, ad eccezione di quello del commissario Messori Ioli, sono della durata di tre anni, a decorrere dal 1 gennaio 2024.
"Con queste nomine confermiamo per tre anni i direttori in carica e dotiamo Azienda Zero, che è la chiave di volta delle nostre aziende sanitarie, di una direzione strutturata. Superiamo le nomine a scavalco e diamo stabilità alle aziende sanitarie che hanno di fronte le sfide dei prossimi anni: si tratta di persone di grande valore, alcune delle quali tornano nella sanità piemontese. Abbiamo anche individuato molto rapidamente il commissario per l’ospedale Regina Margherita che è appena diventato un’azienda autonoma", dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
"Confermiamo nel loro incarico direttori che in questi anni si sono trovati ad affrontare situazioni di eccezionale emergenza – osserva l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -, consentendo loro di sviluppare al meglio i programmi di gestione già avviati. Nel caso di Azienda Zero, si passa dalla fase di avviamento a quella di consolidamento delle attività, con una prospettiva di stabilità amministrativa che garantirà la piena operatività dell’Azienda. Su Cuneo, la nomina a direttore del commissario Tranchida consente di proseguire con determinazione sulla strada della realizzazione del nuovo ospedale, mentre sulla nuova Azienda Ospedaliera Regina Margherita la nomina del commissario è da considerarsi necessariamente transitoria, in attesa del completamento delle liste delle candidature idonee al ruolo della direzione".