Era stata smarrita due giorni fa nel centro di Cuneo, in via Felice Cavallotti. È stata ritrovata quasi nello stesso punto poco dopo la mezzanotte di oggi, mercoledì 23 novembre: ora la gattina Ljuba è di nuovo con la sua famiglia, affamata e giocherellona come prima.
Un appello per ritrovarla era stato pubblicato dalla famiglia dopo che la gatta di quattro mesi, di ritorno da una visita veterinaria, era riuscita a uscire dalla gabbietta proprio di fronte al portone di casa e si era dileguata. A complicare le operazioni, il fatto che non le fosse ancora stato installato il microchip (la visita era in programma insieme alla sterilizzazione).
Le ricerche sono state coordinate da remoto da Angelo Pileri di
Pet Detective, la prima organizzazione in Italia che si occupa a livello professionale di ritrovare cani e gatti smarriti. In pochi sanno che è possibile affidarsi a veri e propri investigatori per recuperare i propri animali scomparsi: la percentuale di ritrovamento è addirittura dell’82% entro i primi cinque giorni, se si imparano le tecniche adatte e anche gli errori da evitare.
“Grazie a tutti coloro che hanno telefonato per segnalare avvistamenti e ai locali che hanno esposto l’annuncio - dichiara la famiglia -
. In particolare grazie ad Angelo che con straordinaria umanità e con una disponibilità unica ci ha guidati in ogni momento, senza mai farci perdere la speranza”.