Proseguiamo con lo sviluppo del linguaggio parlando questo mese della fascia di età da quattro a cinque anni.
Ecco cosa comprende e cosa dice il bambino generalmente:
- capisce “al mattino”, “la sera”, ecc..;
- comprende “di fianco”, “in mezzo”, “in basso”,...;
- conosce l’uso di oggetti famigliari;
- inizia a distinguere e a nominare colori più complessi;
- conosce la differenza tra singolare e plurale;
- pone molte domande tipo “Chi è?” o “Perché?”;
- esegue ordini anche se gli oggetti non sono presenti;
- ha un vocabolario di circa 1500 parole;
- chiede il significato delle parole;
- le frasi sono complete e composte da 4-5 parole: sono presenti tutti i tipi di frase (relative, temporali, causali, ecc.) e sono costruite perlopiù in modo corretto;
- incomincia ad usare il perché esplicativo;
- usa il passato prossimo;
- racconta esperienze recenti;
- conta fino a 5;
pronuncia tutte le lettere anche se qualcuna con difficoltà.
Cosa possiamo fare noi adulti per stimolare il linguaggio nel bambino che ha tra i 4 e i 5 anni?
- Aiutare il bambino a classificare le cose in base alle caratteristiche che li accomunano (es. “mettiamo qua tutte le cose tonde”);
- fare in modo che vi aiuti ad organizzare alcune attività;
- parlare spesso con il bambino dei suoi interessi;
- leggergli lunghe storie;
- lasciare che vi racconti o inventi storie per voi;
- mostrare la gioia quando si avvicina per raccontarvi qualcosa.
Ci sono alcuni campanelli d’allarme a cui dobbiamo prestare particolare attenzione: se entro i 5 anni non produce ancora tutte le lettere o se produce solo frasi nucleari semplici (soggetto-verbo-oggetto) è bene rivolgersi al pediatra o ad uno specialista.
delfino.logopedista@gmail.com