CUNEO - Luci su Cuneo: via all’ottava edizione dell’Illuminata

L’evento si è aperto con il “rito” dell’accensione delle luminarie. Gli spettacoli ogni fine settimana fino al 28 luglio, poi tanti appuntamenti

Redazione 05/07/2024 22:21

L’ottava edizione di Cuneo Illuminata può incominciare. Con l’ormai rituale accensione delle luminarie si è dato il via alle tre settimane di eventi che animeranno il capoluogo della Granda fino al 28 luglio.
 
Ogni venerdì, sabato e domenica gli spettacoli di luce a tempo di musica, alle ore 22 e 22,30. Quest’anno il portale, a forma di stella alpina, omaggia il riconoscimento di Città Alpina dell’anno ottenuto dall’amministrazione. Tantissimi, come sempre, gli appuntamenti, a partire dalla Solenne Processione della Madonna del Carmine e l’Infiorata, la cena “Mille luci nel piatto”, i dj set, la “Corsa sotto le luci” e “Illuminabici”, i laboratori per bambini. Anche quest’anno la solidarietà è al centro della manifestazione: parte dei fondi ricavati dalla vendita di gadget, dalle offerte libere e dalle partecipazioni agli eventi saranno destinati ad ABIO Cuneo, per rendere più vivibili e accoglienti le stanze della Pediatria del S. Croce e Carle.
 
“Non si parla solo di stare insieme, ma di stare insieme facendo del bene” ha ricordato il vicesindaco Luca Serale, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e della sindaca Patrizia Manassero (a Roma per impegni istituzionali). Insieme a lui sono intervenuti l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo, il consigliere di amministrazione di Fondazione CRC Federico Borgna, il presidente di WeCuneo Giorgio Chiesa e quello di Confartigianato Cuneo Valerio Romana, don Mauro Biodo in rappresentanza della diocesi di Cuneo e Daniela Salvestrin per l’Atl del Cuneese.
 
Nel primo sabato di Cuneo Illuminata, a partire dalle 16 e fino a sera, tornano in via Roma i mercatini di artigianato artistico di Made in Cuneo con l’esposizione di numerosi manufatti a tema floreale e non solo. Al Museo Diocesano in via Rossi 28, dalle ore 16, il laboratorio “Sigillare la storia” per bambini dai 4 ai 10 anni, con un’attività ludico pratica per conoscere i segreti delle pergamene del passato. Dalle 18,30 fino a mezzanotte torna la festa anni ’70 “Flower Power” con il dj set del Palà Club per ballare e cantare i grandi successi rivisitati in chiave moderna. Alle 22 e alle 22,30 gli spettacoli di luci a tempo di musica. Per tutta la giornata, in piazza Virginio, il Cuneo Beer Festival.

Notizie interessanti:

Vedi altro