Lunedì 29 agosto inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale del Vallone della Valletta. Per l'esecuzione delle opere e il trasporto dei materiali la rotabile sarà chiusa a Terme di Valdieri. Il Comune per non penalizzare i flussi turistici nella zona ha richiesto alle imprese di impostare i cantieri in modo da garantire la percorribilità dell'ex militare ancora sabato 3 e domenica 4 settembre. E per andare incontro alle richieste dei gestori dei rifugi e delle sezioni Cai sta verificando con le imprese la possibilità di una "finestra" al transito per il week-end del 10 e 11 settembre. Se l'ipotesi sarà confermata ne daremo pronta notizia.
Non è possibile prorogare ulteriormente i tempi di avvio delle opere in progetto perché in caso di imprevisti e meteo avverso si rischierebbe di non rispettare la tabella di marcia necessaria per ottenere i finanziamenti. Questi, sono somme importanti: 300.000 euro della Regione Piemonte per il ripristino e messa in sicurezza della viabilità di accesso al Pian della Casa e 42.500 euro di fondi Ato.
Inoltre, l'Ente Parco ricostruirà la passerella pedonale sul rio Valletta, distrutta dall'alluvione del 2020, all'inizio del Pian della Casa. L'investimento è di 65.880 euro ed è cofinanziato dal Programma INTERREG V-A 2014/2020 ALCOTRA – progetto AlpiMed 4009 PATRIM.
La rotabile nonostante i lavori sarà aperta al passaggio pedonale.
Il Remondino, nonostante la chiusura delle strada di fondovalle, resterà aperto sino al termine della stagione dei rifugi fissata per domenica 18 settembre. Il Piano della Casa è distante da Terme 6,5 km. Il gestore del rifugio Lorenzo Bozano (accesso dal Gias delle Mosche; a 5 km da Terme), invece, dal 29 agosto al 2 settembre riceverà gli escursionisti soltanto per il pernottamento e/o la mezza pensione (cena, notte e colazione) dalle 18 alle 9. Apertura regolare nel fine settimana del 3 e 4 settembre. Per il periodo successivo telefonare al rifugio (tel. 0171 97 351).