Sono oltre 3.700 le firme raccolte fino ad oggi dal Comitato Amici della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza di Cuneo, sia tra i cuneesi che tra i turisti, italiani e stranieri, che hanno frequentato la nostra zona. I voti espressi in forma cartacea verranno poi sommati a quelli espressi online sul sito del FAI - Fondo Ambiente Italiano per il tradizionale concorso “Luoghi del Cuore” che scadrà il 15 dicembre. “Siamo quindi a metà del percorso, - fanno sapere dal comitato - nelle prossime settimane troverete altri banchetti, mentre tutte le associazioni ed attività economiche che hanno partecipato finora continueranno nella raccolta voti nella forma cartacea. La prossima data sarà quella di giovedì 3 settembre a Borgo San Dalmazzo, con una banchetto al mercato settimanale nei pressi della Bertello dalle ore 9.30 a mezzogiorno.
Le firme, come detto, sono state raccolte in queste ultime settimane in diversi punti. Proseguono dal comitato: “Un grazie per questo sforzo a tutte le librerie cuneesi: Stella Maris, Ippogrifo Bookstore, Mondadori, L’Acciuga, il Libraio, oltre a Sognalibro di Borgo San Dalmazzo, che stanno continuando nella raccolta dei voti insieme all'ATL di Limone Piemonte, al Parco Alpi Marittime in tutti i suoi punti visita, al Museo Ferroviario di Robilante, al Museo ferroviario di Savigliano, al Memoriale degli Alpini di Borgo Gesso e la bottega Checevò di Cuneo. Naturalmente il grazie va esteso anche ai privati ed alcuni esercizi commerciali che spontanemante si sono offerti per la raccolta delle firme, non vogliamo certamente dimenticare i volontari che in queste settimane hanno con i loro banchetti e la loro presenza sia a Cuneo che in valle Vermenagna raccolto un considerevole numero di firme”.
Uno sforzo organizzativo non indifferente che ha trovato notevole sensibilità nelle persone che si avvicinavano per contribuire con il loro voto alla candidatura della “Ferrovia delle Meraviglie”: “E’ stato un bel momento di informazione per coloro i quali non conoscevano questa formidabile infrastruttura, ma anche un modo diretto e gratuito di promozione del territorio per tanti italiani e stranieri che non erano mai stati nel cuneese e che sono tornati nei loro paesi e città con un piacevole ricordo delle nostre bellezze”.
L’obiettivo che il Comitato persegue provando a portare alla ribalta nazionale questa infrastruttura è la firma di una nuova convenzione Italia-Francia (datata ormai 1970), insieme all’accesso a fondi europei 2021-2026 per “togliere finalmente dall'isolamento una parte del Piemonte che non lo merita, con la possibilità di sbocchi verso il sud Europa come già avveniva negli anni Trenta e per pochi anni negli anni Ottanta (Berna Express)”.
Il Comitato è disponibile ed accetta suggerimenti e collaborazioni per raggiungere questo scopo all'indirizzo: comitato.ferrovie.cuneo@gmail.com.