CUNEO - LVIA lancia i "Water Certificate": la presentazione a Cuneo in Confindustria

Un’opportunità innovativa di collaborazione tra imprese e società civile per promuovere e garantire il diritto all'acqua

13/12/2024 08:16

Durante l’evento “La sostenibilità in pratica”, organizzato da Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia, lo scorso venerdì 6 dicembre, l’Associazione LVIA ha presentato i Water Certificate, uno strumento innovativo per promuovere il diritto universale all’acqua e la sostenibilità attraverso la collaborazione con le aziende.
 
Il terzo Report di Sostenibilità di Confindustria Cuneo, anch’esso presentato durante il convegno, ha sottolineato come sostenibilità e responsabilità sociale siano ormai pilastri dell’identità imprenditoriale della provincia. Questo impegno rafforza il contributo delle imprese al benessere collettivo, e i Water Certificate rappresentano uno strumento concreto per tradurre questi valori in azioni.
 
Secondo dati dell’OMS e dell’UNICEF, nel mondo ancora 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile sicura, mentre 3,5 miliardi non dispongono di servizi igienici adeguati. Questa grave carenza comporta conseguenze sanitarie, sociali ed economiche: l’aumento delle malattie, l’esclusione scolastica per le ragazze, spesso incaricate di approvvigionarsi dell’acqua, e difficoltà produttive in ambito agricolo.
 
I Water Certificate offrono un modo pratico per sostenere il diritto all’acqua e promuovere la sostenibilità. I certificati sono emessi dalla Fondazione Nexus, tracciati con tecnologia blockchain e validati da Vision 2050, assicurando massima trasparenza e verificabilità. Ogni certificato è dotato di un QR code che permette di approfondire i progressi del progetto sul sito di LVIA e monitorare l’impatto generato. Per fare un esempio, con un investimento di 3.000 € un’azienda può garantire acqua potabile e igiene a 120 famiglie per un anno.
 
Questa iniziativa consente alle imprese di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, traguardi globali stabiliti dalle Nazioni Unite per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali del pianeta entro il 2030, migliorando allo stesso tempo la loro reputazione e documentando il proprio impegno nei bilanci di sostenibilità. I Water Certificate possono infatti essere integrati nel bilancio ambientale e sociale delle aziende, dimostrando concretamente l’impatto positivo su scala globale.
 
I Water Certificate offrono alle aziende l’opportunità di partecipare a un sistema virtuoso, in cui il risparmio di risorse idriche in Europa viene ‘virtualmente trasferito’ per sostenere progetti idrici in Africa.
 
Anche le imprese che non utilizzano direttamente risorse idriche possono aderire all’iniziativa, dimostrando un impegno concreto per un mondo più equo e sostenibile. Contribuire all’accesso all’acqua significa migliorare la vita di migliaia di persone, rafforzando al contempo il legame tra responsabilità ambientale e sociale.
 
Racconta Italo Rizzi, Direttore strategico di LVIA che è intervenuto durante l’evento: “L’incontro con le imprese del cuneese per parlare dei progetti che vogliono garantire il diritto all’acqua, è stata un’occasione di scambio con realtà del territorio sensibili e attive su percorsi di innovazione e orientate ai risultati, come la stessa LVIA, che grazie ai Certificati Idrici stabilisce con le imprese una forma innovativa di impegno per la sostenibilità”.
 
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito oppure chiamare l’ufficio LVIA al numero 0171/696975. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro