Sabato 30 e domenica 31 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021, tornano a Cuneo e provincia i volontari di LVIA per proporre i sacchetti di mele rosse IGP, per raccogliere donazioni a favore della campagna “Un sacchetto di mele per l’Africa”. La campagna intende raccontare e sostenere i progetti di lotta alla malnutrizione infantile in Burkina Faso, dove più di mezzo milione di bambini sotto i cinque anni sono gravemente malnutriti.
Una delle cause principali del deterioramento della situazione nutrizionale dei bambini in queste aree è lo spostamento delle popolazioni: infatti, a causa dell'insicurezza e del ridotto accesso ai mezzi di sussistenza, all'assistenza sanitaria e ai servizi nutrizionali, sono sempre di più gli sfollati interni in Burkina Faso. La pandemia di coronavirus ha inoltre avuto un forte impatto sulla capacità delle famiglie di provvedere ai bisogni primari dei propri figli. La crisi riguarda, quindi, principalmente tre aspetti: sicurezza, salute e cibo.
LVIA, grazie al sostegno dei donatori, attiva nel Paese programmi di identificazione e cura dei bambini malnutriti, di distribuzione di viveri a persone in povertà assoluta, di educazione alimentare alle mamme, di apertura di presidi sanitari avanzati e di formazione sanitaria. Sarà possibile incontrare i volontari e sostenere le attività dell’Associazione sabato 30 e domenica 31 presso le parrocchie di Cuneo (Duomo, Sacro Cuore, San Paolo, Cuore Immacolato e S. Poi X), il Santuario di Fontanelle, a Fossano, Boves, Caraglio, Saluzzo, Vernante, Peveragno e Costigliole Saluzzo.