Alle Camere di commercio è attribuita una funzione di controllo del regolare svolgimento dell’attività produttiva, a vantaggio di imprese e consumatori, per garantire trasparenza e chiarezza nei rapporti contrattuali, nonché un equilibrato sviluppo del sistema economico. In quest’ottica la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con le organizzazioni professionali artigiane e le associazioni dei consumatori, si è fatta promotrice di un tavolo di lavoro per l’aggiornamento del protocollo d’intesa e contratto tipo.
I rappresentanti delle associazioni imprenditoriali artigiane e dei consumatori hanno siglato il nuovo protocollo d’intesa e relativo contratto tipo relativo alla manutenzione ordinaria programmata di impianti termici residenziali inferiori a 35 kw. Si tratta di manutenzione di caldaie individuali, ormai diffuse in ogni abitazione e che, pertanto, coinvolgono un gran numero di soggetti sia in qualità di utenti-consumatori che di imprenditori. La previgente documentazione, risalente all’anno 2008, necessitava di un’importante opera di revisione alla luce delle modifiche intervenute in materia.
“Accolgo con soddisfazione l’accordo siglato in materia di manutenzione programmata degli impianti termici residenziali, che necessitava di un aggiornamento. - afferma il presidente Luca Crosetto - I contratti tipo si dimostrano validi strumenti per evitare problemi e controversie tra consumatori e imprese e assicurano regole di trasparenza ed equità tra le parti coinvolte”.
Le imprese aderenti al protocollo d’intesa si impegnano a utilizzare il modello contrattuale proposto e ad adottare comportamenti commerciali conformi a quanto stabilito negli accordi. Ad esse la Camera di Commercio concede in uso il marchio collettivo “Q Cuneo” per darne adeguata visibilità. L’elenco delle attività aderenti verrà pubblicizzato anche mediante l’inserimento e l’aggiornamento in uno spazio appositamente dedicato all’interno del sito internet istituzionale.