Nella giornata di sabato 12 ottobre la sede dronerese di Afp si è trasformata in un luogo di approfondimento e dibattito su un tema particolarmente importante e sentito nel nostro territorio, come quello della montagna. Il passato, il presente e il futuro delle terre alte sono stati affrontati nel corso di un
convegno dal titolo “La montagna reale” promosso dall’Agenzia di Sviluppo Locale di Afp in collaborazione con il Centro Studi Cultura e Territorio, in cui è stato presentato il progetto “Alpivive”, con la pubblicazione del numero zero de “I quaderni di Alpivive”.
Tra le realtà che hanno patrocinato l’evento anche la Regione Piemonte, rappresentata da Marco Gallo, assessore allo Sviluppo e promozione della montagna, Aree interne e GAL, Sistema neve, Tutela delle aree protette, Attività estrattive, Programmazione territoriale paesaggistica e urbanistica, Biodiversità e Tartuficoltura. Nel suo intervento, l’ex sindaco di Busca ha sottolineato la vicinanza della Regione ai problemi che riguardano le terre di montagna, che “non deve essere un parco giochi ma qualcosa di più, dove si possa vivere, lavorare e fare impresa”.
Nel video l’intervista che abbiamo realizzato con lui.