Vernante si prepara ai festeggiamenti dell’Assunta: domani sera, 14 agosto, il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio e illuminazioni campestri sulle montagne che circondano il paese. Per l’occasione l’amministrazione ha emanato due ordinanze volte a tutelare la sicurezza dei cittadini e dei turisti che raggiungeranno Vernante.
Nel
primo provvedimento firmato dal sindaco
Gian Piero Dalmasso si impone divieto di sosta su tutto il territorio comunale – al di sotto dei 1000 metri sul livello del mare - “
di campeggio, di tende o di qualsiasi altra attrezzatura o materiale idoneo a consentire l’alloggiamento o il giaciglio di persone”. L’ordinanza sarà in vigore fino al 31 agosto. Saranno di conseguenza vietati lo scarico di residui organi di acque chiare e residui reflui, l’allacciamento alla rete elettrica e l’utilizzo di idranti o altri impianti pubblici.
La
seconda ordinanza, ulteriormente specifica per i festeggiamenti dell’Assunta in quanto valida dalle 8 del 14 agosto alle 2 del 17 agosto, riguarda invece le misure valide in occasione di manifestazioni ed eventi culturali, religiosi, musicali e di spettacolo organizzati in paese. Il provvedimento, oltre al consueto divieto di spostamento per chi è sottoposto a quarantena e per chi ha una temperatura corporea superiore a 37.5°C, impone l’obbligo di utilizzo delle mascherine anche all’esterno, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti. Sono esentati dall’obbligo bambini e persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Secondo la stessa ordinanza durante gli eventi i posti a sedere (comprese, se consentite, postazioni prive di una seduta fisica vera e propria) dovranno prevedere un distanziamento minimo tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno un metro, fatta eccezione per i componenti lo stesso nucleo familiare o conviventi (estendibile al chiuso ad almeno due metri) con l’obbligo di utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.
Per accedere a questi eventi, inoltre, sarà necessario essere in possesso del Green Pass che attesti l’avvenuta vaccinazione contro il Covid, la guarigione nei precedenti sei mesi o un tampone negativo eseguito nelle ultime 48 ore. L’obbligo non sarà in vigore per i minori di 12 anni.
Infine, nel giorno di svolgimento, in tutte le aree all’aperto entro il perimetro di 500 metri dal luogo in cui si svolge ogni evento, sarà in vigore il divieto di vendita e consumazione di bevande (alcoliche e analcoliche) in contenitori di vetro e lattine: “Nei restanti casi la vendita per asporto e la somministrazione sono consentite unicamente in bicchieri di carta o di plastica, con l’obbligo per gli esercenti che vendono bevande in contenitori di plastica di procedere alla preventiva rimozione dei tappi dagli stessi contenitori”, si legge nell’ordinanza.