CUNEO - Montagna: al via le presentazioni del filmato "Il Piatto Forte dei Rifugi" realizzato da Tiziana Fantino

Il tour itinerante parte con il primo appuntamento in programma domenica 23 aprile ad Acceglio. Previste date anche in valle Po e valle Gesso

Redazione 18/04/2023 10:41

In vista dell’apertura 2023 dei rifugi è iniziato il tour itinerante in montagna della presentazione del filmato “Il Piatto Forte dei Rifugi- Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie” realizzato da Tiziana Fantino, premio CAI Regione Piemonte “Giornalista di montagna 2021”.  
 
Le date della presentazione sono le seguenti:
 
- Valle Maira: domenica 23 aprile alle ore 16, con la proiezione presso l’Alp di Acceglio; a seguire merenda sinoira con prodotti locali (a soli 13 euro, su prenotazione al 346 6842712). 
 
- Valle Po: sabato 10 giugno alle ore 21, con la proiezione nella Sala delle Guide del Municipio di Crissolo. 
 
- Valle Gesso: venerdì 14 luglio alle ore 21, con la proiezione nel Salone Dante Livio Bianco presso la sede del Parco Alpi Marittime a Valdieri. 
 
 
Sono in via di definizione le date in Valle Stura e in Valle Grana. Tutti gli appuntamenti vedranno la presenza di  interventi di protagonisti del mondo della montagna. 
 
 
L'autrice e il progetto
 
Tiziana Fantino, escursionista e alpinista. Premiata dal CAI Regione Piemonte “Giornalista di montagna 2021”. Figlia di mamma Franca e papà Edoardo, entrambi originari di due Comuni montani della Valle Gesso (Valdieri e Roaschia), orgogliosa di avere origini delle Terre Alte. Grande camminatrice di montagna, da cui trae forti benefici sulla salute fisica e mentale. Pratica anche arrampicata, alpinismo, sci. Amante della natura e degli animali. Nell’estate del 2022 ha ideato e realizzato in modo autonomo il filmato/documentario “Il piatto forte dei Rifugi - Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie“, raggiungendo in solitaria 15 presidi alpini in quota per ringraziare la montagna dei benefici tratti sulla sua salute. 
 
In questo suo progetto è sostenuta dal CAI Regione Piemonte, dal CAI di Cuneo, dalle fonti San Bernardo e da tutti gli Enti e Parchi coinvolti in questo progetto per la ricaduta positiva in termini di visibilità sul territorio e fuori Regione: i patrocini di Agrap, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Confcommercio Cuneo, Atl del Cuneese, Comune di Valdieri, Parco Alpi Marittime, Parco del Monviso.
 
Il filmato ha ottenuto un buon successo di visibilità e di pubblico nelle serate di presentazione e di proiezione che si sono tenute nel 2022: nel mese di settembre a Torino in occasione di “Terra Madre il Salone del Gusto”, ad ottobre al cinema Monviso a Cuneo, a dicembre nella sede del Cai di Torino presso il Museo Nazionale della Montagna. Il filmato è stato richiesto anche all’estero. Si tratta di un lavoro certosino e accurato svolto in quota che racconta piatti unici e sostenibili, con le ricette e la storia, preparati dai gestori dei presidi alpini e che coinvolge persone, personaggi e realtà che lavorano e vivono in montagna. 
 
Pillole del filmato sono presenti sulla pagina Instagram tiziana_fantino (seguita da oltre 5.300 follower) e dedicata alla sua passione per la montagna. 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro