MONTEMALE DI CUNEO - Montemale Bike Park, il divertimento è assicurato

Un gruppo di appassionati di mountain-bike, guidati da Enrico “Speedy” Barale, ha iniziato un lungo lavoro di sistemazione di sentieri, piste forestali e segnaletica

Roberto Ribero 03/06/2022 15:50

Pubblicato in origine sul numero del 26 maggio del settimanale Cuneodice: ogni giovedì in edicola
 
La dorsale che unisce la bassa valle Grana a Dronero è nota agli appassionati di bicicletta da sempre: la salita a Montemale è un passaggio obbligato per chi si avvicina alle due ruote. Da alcuni anni però, oltre alle strade ormai note al pubblico, percorse dal Giro d’Italia e dalla granfondo “La Fausto Coppi”, intorno al castello hanno preso vita diversi percorsi dedicati alla pratica della mountain bike. Guidato dal decano dei biker della valle Grana, Enrico “Speedy” Barale, un gruppo di appassionati di mountain-bike e di territorio ha iniziato un lungo lavoro di sistemazione e ripristino di sentieri, piste forestali e segnaletica.
 
La fascia altimetrica, l’esposizione a sud di una parte dei percorsi ed il fondo dei tracciati rendono la zona particolarmente favorevole e percorribile in ogni stagione: il versante che guarda alla valle Grana risulta infatti percorribile anche in inverno poiché la neve scompare subito e l’irraggiamento solare rende piacevole pedalare anche nella stagione fredda.
 
I percorsi a disposizione sono destinati ad accontentare un po’ tutti i tipi di biker, in quanto sono stati creati sia percorsi di cross country, sia altri dedicati all’enduro, disciplina sempre più in voga ed adrenalinica. Il percorso principale, il Chamin Classic, rappresenta infatti l’essenza del cross country, con tratti su pista forestale alternati a single track divertenti, senza però essere mai troppo complicati, in modo da garantire la fruibilità a tutti i tipi di biker, compresi coloro che si avvicinano alla disciplina con l’e-bike. Alcune varianti del Chamin Classic, costituiscono invece il Chamin Rabest, in cui il livello tecnico richiesto si alza decisamente: sono inseriti in questo percorso anche tratti decisamente più tecnici e più guidati, sia in salita, sia in discesa e costituiscono un percorso di lunghezza ed impegno capaci di soddisfare anche i biker più esigenti. Viceversa, nelle immediate vicinanze del paese è stato creato un breve percorso (poco più di 5km) con dislivello molto contenuto, utile per avviare alla pratica della mountain bike anche le giovani leve.
 
Non mancano percorsi dedicati alla pratica dell’enduro, nati dalla passione di Mario Cucchietti, residente a Busca, ma originario di queste zone. Adrenalina, tecnica di discesa e difficoltà sono il piatto forte di queste linee di discesa: nella zona della Piatta, frazione del piccolo comune, si trova Verne 1, percorso progettato e realizzato proprio per chi cerca nella disciplina le caratteristiche appena citate. Molte altre discese possono essere percorse singolarmente o come varianti dei tour principali: da tutti questi segmenti è possibile raggiungere luoghi utili per il recupero con un servizio navetta, senza dover per forza ritornare alla partenza con le proprie forze. Lo starting point dei sentieri legati alla Muntuben a Muntumal è nei pressi del  municipio di Montemale, sia per comodità di parcheggio, sia perché a brevissima distanza si trova la Trattoria del Castello, i cui gestori sono sempre disponibili a fornire informazioni e supporto, oltre alla possibilità di ristorarsi una volta terminato il proprio giro. Sul sito dedicato è possibile trovare le tracce di tutti gli itinerari realizzati e news sulle manutenzioni ed i servizi di cui si può necessitare, quali pernottamenti, ristorazione ecc. Nelle prossime settimane è attesa la pubblicazione del programma degli eventi, realizzato a settembre in occasione della manifestazione Muntuben a Muntumal.

Notizie interessanti:

Vedi altro