Con l’arrivo del mese di dicembre si intensificano a Morozzo i preparativi per la Fiera nazionale del Cappone di Morozzo, primo storico presidio Slow Food.
L’edizione del 2023 propone numerosi eventi che ruoteranno attorno al piccolo comune per ben due fine settimana. Si inizia giovedì 7 dicembre con la presentazione presso i locali della Biblioteca Bruno Bramardo del romanzo “L’amaro in bocca” di Paola Gula, giudice della “Prova del cuoco”. La serata del venerdì è stata pensata dalla Pro loco di Morozzo per il pubblico più giovane, che aspetta da qualche anno il ritorno del Cappon Fest, con tanto di DJ sotto il PalaCappone (piazza Carlo Barbero). La sera del sabato invece prevede la Cena del Cappone, per la quale ci si recherà alle ore 20:00 nella frazione di Consovero, sotto la struttura “Il Ritrovo”.
Domenica 10 dicembre è il giorno per poter vivere a pieno lo spirito della Fiera, che verrà inaugurata alle ore 10 del mattino, sempre in piazza Carlo Barbero, con la partecipazione della Filarmonica Morozzese. Verranno esposte e premiate le coppie di Capponi più belle, accompagnate dalle altrettanto pregiate Pule di Morozzo. La Fiera prosegue con la consegna del premio Cappone d’Oro di Morozzo e delle borse di studio donate dalla Fondazione “Opera Pia Vincenzo Peyrone”.
La Pro loco di Morozzo, in stretta collaborazione con la Pro loco di Consovero, propone a partire da mezzogiorno, l’apprezzatissimo “CAPPONE NO STOP”: una degustazione di piatti tipici a base del rinomato volatile morozzese, sotto una struttura riscaldata. Per tutta la giornata sarà possibile passeggiare tra i banchi di prodotti tipici ed eccellenze del territorio. Ci sarà inoltre il mercatino natalizio, con tanto di Babbo Natale pronto a ricevere personalmente le letterine dei più piccoli. Presso le Scuderie del Castello di Morozzo si potrà far visita all’esposizione del concorso di pittura “I signori di Morozzo e il loro territorio”, che rimarrà aperta al pubblico anche il lunedì 11 dicembre e nell’arco del fine settimana successivo a quello della Fiera. La Fiera del Cappone di Morozzo si concluderà il lunedì con il Grande Mercato e la premiazione del concorso “Semi di gentilezza” rivolta ai ragazzi delle scuole del paese, sempre supportata dalla Fondazione “Opera Pia Vincenzo Peyrone”.
Non terminano qui gli eventi a Morozzo per l’ultimo mese dell’anno. Alle ore 21 del sabato 16 dicembre il gruppo “The Voices”proporrà un’esibizione dal titolo “Night and Day at Christmas”, tributo a Frank Sinatra. La serata dalle note natalizie sarà ospitata dalla Parrocchia di Morozzo. Non resta quindi che scegliere a quale evento partecipare, indossare il cappotto e venire a far visita a questo paese di campagna dalle origini antiche e dal forte legame con la sua Fiera, divenuta ormai evento nazionale.