LIMONE PIEMONTE - Musica, escursioni ed animazione per famiglie: tutti gli eventi a Limone dal 19 al 24 agosto

Nella giornata di sabato 19 lo spettacolo dei Lhi Balòs chiuderà la rassegna "Note d'acqua" al lago Terrasole

12/08/2023 14:26

Si chiuderà sabato 19 agosto con lo spettacolo dei Lhi Balòs la rassegna Note d’acqua, fiore all’occhiello dell’estate limonese che propone concerti gratuiti in alta quota al Lago Terrasole, a 1.750 metri di altitudine.   
 
La band si esibirà sulla zattera posta in mezzo al lago trascinando il pubblico in balli scatenati sulle note della loro musica. Attivi dal 2006, propongono un’originale patchanka d’Oc, segno di vitalità culturale e apertura al mondo. L’incontro dello ska, del reggae e del balcan-folk, genera un mix esplosivo di musica festosa che trasporta il pubblico in uno spettacolo coinvolgente di vero “marasma controllato”.        
 
Lo spettacolo, della durata di un’ora e fruibile gratuitamente, avrà inizio alle 12 ed è comodamente raggiungibile con gli impianti di risalita della Riserva Bianca: tramite la telecabina Severino Bottero, che parte dal centro del paese e accessibile anche ai ciclisti, con una passeggiata di circa venti minuti, oppure prendendo la seggiovia Cabanaira, per chi intende salire da Limone 1400, e prevedendo una camminata di 30-40 minuti. Tutti i tracciati sono percorribili anche in bici. Per chi fosse sprovvisto dell'attrezzatura, è prevista la possibilità di noleggiare mountain bike, anche con pedalata assistita.
 
Sempre sabato 19 agosto alle 9 si terrà la We Run Limonetto, camminata non competitiva sui sentieri della frazione. Info: prolocolimonetto@gmail.com.
 
Nel pomeriggio, è in programma un’escursione per famiglie e bambini dai 4 anni in su ai Tetti Cabila Adreit, in frazione Ceresole, con la guida naturalistica Monica Dalmasso. Una passeggiata nel bosco per andare a scoprire il mondo delle api dell’apicultrice Margherita, che mostrerà ai ragazzi le sue arnie raccontando come questi preziosi insetti producono il miele. Ritrovo alle 14 nei pressi dell’agriturismo L’Agrifoglio, in frazione Ceresole (loc. Buia), e rientro nello stesso luogo intorno alle 17. Info e prenotazioni: 349.4719727 (Monica) – moni.dalmasso@libero.it.
 
Alle 17 nelle sale della Biblioteca-Museo dello Sci ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Domenico Clerico “Come nel mito”, edito da Robin. Un romanzo giallo ambientato nella Limone del secondo dopoguerra, che prende il via dalle indagini del commissario Grosso e del maresciallo Alberti circa la morte di Barberis, uomo attorno al quale troppo spesso ruotano, o meglio ruotavano, affari illeciti. Tutte le piste conducono all’omicidio, sarà davvero così? Ingresso libero, prenotazioni su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-dautore-con-domenico-clerico-644277540467.
 
In serata a Limonetto la Proloco propone alle 21 una festa anni ’80-’90 by Dionisy. Info: prolocolimonetto@gmail.com.
 
In contemporanea, in Piazza del Municipio, si terrà il concerto dei “Let it beat”, che faranno cantare e ballare il pubblico sulle note dei più grandi successi dei Beatles. Il gruppo di Reggio Emilia, dal 2009 ripropone i brani più famosi della rock band di Liverpool, dal vivo e senza basi, con cambio d’abito e qualità strumentale, vocale e scenica. Domenica 20 agosto alle 10 nell’Anfiteatro di Limonetto si terrà la Messa all’aperto per celebrare San Chiaffredo, patrono della frazione.              
 
Nel pomeriggio di domenica 20 agosto Limone propone nel centro storico un laboratorio per grandi e piccini dal titolo “Quante forme può avere una bolla?”. Appuntamento alle 16 in Piazza del Municipio per cimentarsi in una sperimentazione sensoriale in ottica di gioco condiviso. Verranno proposti ai partecipanti differenti materiali da esplorare per scoprire le varie forme che una bolla può assumere. Le classiche bolle di sapone prenderanno vita creando un’atmosfera da sogno e, infine, verrà creato un gioco creato insieme, da portare a casa come ricordo dell’esperienza. Accesso libero.
 
Alle 21 la Chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli ospiterà un concerto spirituale con l’organo promosso nell’ambito del festival internazionale “La Route des orgues: un patrimonio da ascoltare”, che si propone di diffondere la conoscenza degli organi storici lungo la “Strada Reale”, un itinerario così chiamato nel XVIII secolo anche conosciuto come “Via del Sale”, che collegava la contea di Nizza attraverso il Colle di Tenda a Torino, la capitale del Regno dei Savoia. L’appuntamento limonese della rassegna vedrà la partecipazione di Bartolomeo Gallizio, che si esibirà all’organo Brondini Vegezzi Bossi proponendo un repertorio di “Concerti, sonate e sinfonie a spasso per l’Europa”.  Ingresso libero. Info: www.larouteroyaledesorgues.com.
 
Lunedì 21 agosto torna a Limone il Mercatino di Forte dei Marmi. Dalle 8 alle 19.30 nel piazzale Boccaccio si potrà passeggiare tra le bancarelle allestite dai laboratori di artigianato toscani, tra capi di abbigliamento, accessori, pizzo fiorentino, biancheria per la casa e molto altro ancora.
 
In serata, alle 21, il Teatro Alla Confraternita ospiterà una serata dedicata alla presentazione della flora e della fauna locali a cura di Giacomo Bellone. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni all’Ufficio Turistico (0171 925281).
 
Martedì 22 agosto alle 21 il Teatro Alla Confraternita ospiterà la serata “I Fiori di Faber”, omaggio a Fabrizio De Andrè con letture tratte dall’omonimo libro di Claudio Porchia e con gli interventi musicali di Christian Gullone. Lo spettacolo propone un’originale interpretazione delle canzoni del cantautore genovese, con la riproposizione di alcune delle melodie più famose in una chiave di lettura nuova: quella del linguaggio dei fiori, dei colori e dei profumi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni all’Ufficio Turistico (0171 925281).
 
Mercoledì 23 agosto escursione ai Forti del Colle di Tenda con la guida Roberto Maselli: un’occasione per approfondire la storia del scenografico sistema di fortificazione ottocentesco eretto sul confine italo-francese. Ritrovo alle 9.30 di fronte allo Chalet Le Marmotte; possibilità di servizio car sharing contattando preventivamente la guida. Info e prenotazioni: Ufficio Turistico (0171 925281).
 
Giovedì 24 agosto, dalle 16.30 alle 17.30, la Biblioteca-Museo dello Sci propone un laboratorio letterario-musicale dedicato ai bambini dai tre anni in su. L’attività è gratuita; è richiesta la presenza di almeno un genitore. Prenotazioni su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-favole-musica-651931413407.
 
Per info sul calendario manifestazioni: Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 – www.limonepiemonte.it)
 
Per info su orari di apertura e costi degli impianti di risalita: Riserva Bianca (0171/926254 – www.riservabianca.it).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro