A Cuneo ha preso avvio il Comitato Vivere la Costituzione. A oggi aderiscono 29 soggetti: associazioni sociali di ispirazione laica e religiosa, organizzazioni sindacali, associazioni culturali e politiche, espressione di tutto il territorio provinciale.
“Il Comitato - fanno sapere i promotori - propone alle Comunità cuneesi di partecipare a un viaggio, scandito dai valori espressi dai singoli articoli della Carta, che favorisca la crescita di una nuova consapevolezza di quanto possa essere bello, giusto, umano vivere in una realtà in cui i principi della nostra Costituzione trovino finalmente piena applicazione”.
“Le lotte partigiane, il sacrificio - anche in termini di vite umane - della popolazione, i contributi ideali delle patriote e dei patrioti della Resistenza cuneese sono la memoria e la coscienza civile della nostra Comunità” continua la nota, affermando che “il Comitato “Vivere la Costituzione” vuole essere uno spazio aperto di confronto per tutte le associazioni, le organizzazioni di ispirazione sociale, i movimenti civici, singole persone delle Comunità cuneesi che si riconoscono nel patto fondativo e rigenerante della Costituzione. Un soggetto collettivo che realizza percorsi di promozione, conoscenza e rilancio dei valori della Carta”.
L’obiettivo primario del Comitato è quello di “condividere e realizzare iniziative pubbliche di sensibilizzazione e di mobilitazione delle Comunità territoriali sul valore del patrimonio politico, civile, sociale, culturale che la Costituzione rappresenta, evidenziandone le potenzialità ancora inespresse e la sua attualità rispetto ai temi che attraversano il dibattito pubblico. La Costituzione vive del respiro di ogni persona che ama la libertà, la democrazia, la giustizia sociale, la solidarietà”.
Una conferenza stampa di presentazione che si terrà lunedì 19 giugno alle ore 18,30, presso il Parco della Resistenza di Cuneo.