Il Carnevale di Busca torna in grande spolvero: da venerdì 27 gennaio a domenica 29 gennaio 2023, dopo due edizioni in forma ridotta a causa della pandemia, la 68^ edizione si preannuncia a pieno regime, con serate in musica, festa dedicata ai bambini nella apposita tensostruttura in area Capannoni, corso Romita, e sfilata dei carri allegorici per le ve del centrocittà. Fervono da tempo i preparativi tra gli Amici del Carlevè ‘d Busca, i volontari che in questi mesi si stanno ritrovando per l’organizzazione dell’imponente manifestazione, tra le più amate e di lunga tradizione cittadina.
“Da sempre l’organizzazione dell’evento richiede grande impegno e disponibilità, indispensabili per la buona riuscita della manifestazione. - spiega il presidente, Davide Marabottto - La 68° “Gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta”, come da tradizione, prevede un ricco programma di festeggiamenti dal venerdì alla domenica, con cene, musica per grandi e piccini, e, finalmente, il ritorno della sfilata dei carri allegorici alla domenica”.
“Grazie alle maschere cittadine e a tutti i volontari - dicono gli assessori, Ezio Donadio e Lucia Rosso, che seguono l’organizzazione della manifestazione - che, come da tradizione, faranno rinascere lo spirito della festa mascherata cittadina. Invitiamo, fin d’ora, tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi al Carlevé ‘d Busca”.
Gli interpreti delle Maschere buschesi
L’allegra combriccola è composta da Ivano Falco, 38 anni, idraulico, Micon indiscusso da 12 anni, e Sonia Sordello, 27 anni, impiegata, che prende le vesti della Miconetta he prende il posto di Cinzia Garino, la quale lascia il gruppo dopo quattro anni, di cui 3 da Miconetta. Insieme con loro Andrea Fornero, 26 anni, agricoltore, e Roberta Marino, 34 anni, educatrice, nelle vesti de ‘l Panaté e la Bela Panatera. Completano il gruppo indossando i panni dei Birichin e delle Birichine: Francesco Ghio, 21 anni, muratore, Stefano Golè, 25 anni, operario, Chiara Vassallo, 18 anni, studentessa, Paolo Gaggioli, 20, bracciante agricolo, Debora Garnerone, 30, barista, Stefania Ghio, 18 anni, studentessa.